Il bel matrimonio

Regia di Eric Rohmer vedi scheda film

joe cavana

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il bel matrimonio

di joe cavana

Questa opera, come ogni film di Rohmer è noiosa, ma a questo oramai mi sono abituato. Mi sono abituato anche al fatto, che i suoi film, sono più logorroici del sottoscritto, il quale però ogni tanto dice cose sensate, cosa che a Rohmer non riesce mai. Quello che stavolta mi lascia basito, è lo spunto per fare il solito "mattone": una tizia si alza una mattina, e decide di punto in bianco di sposarsi (non racconterò il finale; ma posso solo dire che è l'unica cosa sensata del film oltre alla bellezza della Dombasle), e non è che cambia idea o si dedica anche ad altro; fa solo questo per tutto il film!!! Io proprio non ho più parole per questo regista ipocrita e per i suoi film. Ma, questo regista, i problemi veri della vita li conosce o vive a Dysneyland? Non mi spreco neanche a parlare di eventuale amore o buoni sentimenti di vario genere, perchè in questo film c'entrano poco o nulla. Ovviamente il film è molto sotto la sufficienza. Voto: 4.

Una ragazza, Sabine decide un bel giorno che deve sposarsi il prima possibile, e come vittima designata sceglie un giovane avvocato...

Sulla colonna sonora

Brutta.

Cosa cambierei

I dialoghi, una sceneggiatura "sensata" e un pò di ritmo.

Su Arielle Dombasle

Forse l'unico lato positivo del film, con la sua soave bellezza. Ma secondo me è comunque presente troppo poco.

Su

Nonostante io non sia abituato a vederlo così giovane posso dire che dà una ottima prova delle sue capacità attoriali.

Su Béatrice Romand

Non male, anche se è una cozza e soprattutto noiosa. Per sposare una così, bisogna proprio voler guadagnarsi il paradiso.

Su Eric Rohmer

Un'altra regia lenta, noiosa e una storia a dir poco "inverosimile".