L'aspirazione, unica e totalizzante, della studentessa e antiquaria Sabine è portare la persona "giusta" all'altare. Dapprima deve accontentarsi di una sporadica relazione con un uomo sposato, ma a un certo punto decide di fare sul serio e si mette alla ricerca di un marito in piena regola. Crede di averlo individuato in un giovane legale, ma lui non se ne dà per inteso. Però Sabine non si scoraggia, e un giorno, in treno...
Note
"Commedie e proverbi", capitolo secondo: i dialoghi di Rohmer sono talmente fitti da riempire ogni singolo minuto della pellicola; ma le pastoie del "teatro filmato" sono lontane, e le ragioni del cinema hanno il sopravvento.
Lei è una brava attrice,ma la sua ingenuità da la sensazione di una immaturità congenita.
Si aspetta alla fine ...ma la noia e la delusione sono in agguato.
Straordinaria Beatrice Romand, musa di Erich Rohmer, Il bel matrimonio è il punto più alto della sua carriera, solo applausi per questa grande attrice.
Il bel matrimonio Francia 1982 la trama: Sabine è una studentessa di belle arti, che per mantenersi lavora come commessa in un negozio di antiquariato a Le Mans. E’ L’amante di un uomo sposato un pittore, ma questo rapporto è ormai logoro e non la rende più felice. Dentro di se Sabine cova la voglia di sistemarsi, di sposarsi, ormai stanca della routine… leggi tutto
Il bel matrimonio non esiste, è solo una deviazione mentale della squilibrata protagonista. Ciò che ha davvero di buono questo film è la maniera in cui Rohmer riesce a renderci antipatica ed indigesta la spocchiosa, bruttarella ed ipocrita protagonista, una ragazza-bambina che incarna l'anti-femminismo ed una valanga di stereotipi sulla donna presupposta 'emancipata'. La… leggi tutto
Stufa di fare l'amante di un famoso pittore sposato, la venticinquenne Sabine (Romand) decide che è venuto il momento di sposarsi. Prende così di mira un facoltoso avvocato parigino, Edmond (Dussollier), cugino di una sua amica, e comincia a dargli un assedio senza sosta allo scopo di mettergli la fede al dito. Ma la vocazione dell'uomo verso la libertà è più…
Il bel matrimonio Francia 1982 la trama: Sabine è una studentessa di belle arti, che per mantenersi lavora come commessa in un negozio di antiquariato a Le Mans. E’ L’amante di un uomo sposato un pittore, ma questo rapporto è ormai logoro e non la rende più felice. Dentro di se Sabine cova la voglia di sistemarsi, di sposarsi, ormai stanca della routine…
«Quale mente non divaga? Chi non fa castelli in aria?»
Secondo film della serie commedie e proverbi, questa volta la frase iniziale risulta di più facile interpretazione, volendo essere un monito a non fare voli pindarici di fantasia con la mente, come invece fa per gran parte della pellicola la protagonista Sabine (Beatrice Romand), fantasticando sul perfetto…
ERIC ROHMER – COMEDIES ET PROVERBES NR. 2: “Quale mente non divaga? Chi non fa castelli in aria”
Sabine è da tempo una sognatrice, che tuttavia dispone anche di un carattere intemperante che la rende orgogliosa e fiera quando l’occasione si presenta. E la stessa si presenta presto quando una telefonata giunta nel momento sbagliato mette in subbuglio…
Beatrice Romand è un’attrice genuina, una “perfetta donna francese, con gli stessi problemi della nazione”, che ha saputo ‘concedersi’ ad un regista profondo e discreto come lo è stato Rohmer, sviluppando…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Pochi altri registi come Rohmer sono riusciti a rappresentare le donne come sono veramente, con la loro psicologia e i loro modi di fare. In altre parole il regista francese riesce secondo me a catturare la femminilità, a dispiegarla sullo schermo, e a riflettervi. In questo caso egli analizza quello che, in misura maggiore o minore, è un comportamento molto diffuso…
Il bel matrimonio non esiste, è solo una deviazione mentale della squilibrata protagonista. Ciò che ha davvero di buono questo film è la maniera in cui Rohmer riesce a renderci antipatica ed indigesta la spocchiosa, bruttarella ed ipocrita protagonista, una ragazza-bambina che incarna l'anti-femminismo ed una valanga di stereotipi sulla donna presupposta 'emancipata'. La…
Una ragazza decide di sposarsi, e fin qui nulla di anormale. Già il fatto che prima decida di sposarsi, poi di cercarsi un uomo è abbastanza bizzarro da suscitare il sorriso. Sorriso che si mantiene inalterato per tutto il resto del film, che la mostra ferma nella sua ostinata decisione di voler sposare un giovane avvocato conosciuto appena e di cui cerca in ogni modo di attirare…
Questa opera, come ogni film di Rohmer è noiosa, ma a questo oramai mi sono abituato. Mi sono abituato anche al fatto, che i suoi film, sono più logorroici del sottoscritto, il quale però ogni tanto dice cose sensate, cosa che a Rohmer non riesce mai. Quello che stavolta mi lascia basito, è lo spunto per fare il solito "mattone": una tizia si alza una mattina, e decide di punto in bianco di…
Uno dei migliori film di Rohmer, dunque un buon film. Come gli altri, un po' verboso, ma accettabile nella sua aderenza alla realtà, spesso mediocre, dei personaggi che descrive. Vitalissima la protagonista, con le sue bugie e i suoi mezzucci, ottima Béatrice Romand nell'interpretare un personaggio femminile perdente, descritto con simpatia, ma senza indulgenze verso i suoi…
Il dramma agrodolce di Sabine che dopo essere passata, a suo dire, da un eccesso all’altro, si fa scudo di un autoreferenziale moralismo e prende atto di un possibile “Bel matrimonio” esente da rapporti prematrimoniali, costituisce un tipico esempio di cinema rohmeriano lieve come i sentimenti dei suoi protagonisti. L’opera è percorsa dall’autoriale effluvio di una verbosità che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Lei è una brava attrice,ma la sua ingenuità da la sensazione di una immaturità congenita. Si aspetta alla fine ...ma la noia e la delusione sono in agguato.
commento di ezioStraordinaria Beatrice Romand, musa di Erich Rohmer, Il bel matrimonio è il punto più alto della sua carriera, solo applausi per questa grande attrice.
leggi la recensione completa di claudio1959Voto 7,5 Circolare
commento di luca826