Espandi menu
cerca

Trama

L'aspirazione, unica e totalizzante, della studentessa e antiquaria Sabine è portare la persona "giusta" all'altare. Dapprima deve accontentarsi di una sporadica relazione con un uomo sposato, ma a un certo punto decide di fare sul serio e si mette alla ricerca di un marito in piena regola. Crede di averlo individuato in un giovane legale, ma lui non se ne dà per inteso. Però Sabine non si scoraggia, e un giorno, in treno...

Note

"Commedie e proverbi", capitolo secondo: i dialoghi di Rohmer sono talmente fitti da riempire ogni singolo minuto della pellicola; ma le pastoie del "teatro filmato" sono lontane, e le ragioni del cinema hanno il sopravvento.

Commenti (3) vedi tutti

  • Lei è una brava attrice,ma la sua ingenuità da la sensazione di una immaturità congenita. Si aspetta alla fine ...ma la noia e la delusione sono in agguato.

    commento di ezio
  • Straordinaria Beatrice Romand, musa di Erich Rohmer, Il bel matrimonio è il punto più alto della sua carriera, solo applausi per questa grande attrice.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Voto 7,5 Circolare

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il bel matrimonio Francia 1982 la trama: Sabine è una studentessa di belle arti, che per mantenersi lavora come commessa in un negozio di antiquariato a Le Mans. E’ L’amante di un uomo sposato un pittore, ma questo rapporto è ormai logoro e non la rende più felice. Dentro di se Sabine cova la voglia di sistemarsi, di sposarsi, ormai stanca della routine… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il bel matrimonio non esiste, è solo una deviazione mentale della squilibrata protagonista. Ciò che ha davvero di buono questo film è la maniera in cui Rohmer riesce a renderci antipatica ed indigesta la spocchiosa, bruttarella ed ipocrita protagonista, una ragazza-bambina che incarna l'anti-femminismo ed una valanga di stereotipi sulla donna presupposta 'emancipata'. La… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Stufa di fare l'amante di un famoso pittore sposato, la venticinquenne Sabine (Romand) decide che è venuto il momento di sposarsi. Prende così di mira un facoltoso avvocato parigino, Edmond (Dussollier), cugino di una sua amica, e comincia a dargli un assedio senza sosta allo scopo di mettergli la fede al dito. Ma la vocazione dell'uomo verso la libertà è più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il bel matrimonio Francia 1982 la trama: Sabine è una studentessa di belle arti, che per mantenersi lavora come commessa in un negozio di antiquariato a Le Mans. E’ L’amante di un uomo sposato un pittore, ma questo rapporto è ormai logoro e non la rende più felice. Dentro di se Sabine cova la voglia di sistemarsi, di sposarsi, ormai stanca della routine…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

«Quale mente non divaga? Chi non fa castelli in aria?»   Secondo film della serie commedie e proverbi, questa volta la frase iniziale risulta di più facile interpretazione, volendo essere un monito a non fare voli pindarici di fantasia con la mente, come invece fa per gran parte della pellicola la protagonista Sabine (Beatrice Romand), fantasticando sul perfetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

ERIC ROHMER – COMEDIES ET PROVERBES NR. 2: “Quale mente non divaga? Chi non fa castelli in aria” Sabine è da tempo una sognatrice, che tuttavia dispone anche di un carattere intemperante che la rende orgogliosa e fiera quando l’occasione si presenta. E la stessa si presenta presto quando una telefonata giunta nel momento sbagliato mette in subbuglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Beatrice, beata attrice

lostraniero di lostraniero

Beatrice Romand è un’attrice genuina, una “perfetta donna francese, con gli stessi problemi della nazione”, che ha saputo ‘concedersi’ ad un regista profondo e discreto come lo è stato Rohmer, sviluppando…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Pochi altri registi come Rohmer sono riusciti a rappresentare le donne come sono veramente, con la loro psicologia e i loro modi di fare. In altre parole il regista francese riesce secondo me a catturare la femminilità, a dispiegarla sullo schermo, e a riflettervi. In questo caso egli analizza quello che, in misura maggiore o minore, è un comportamento molto diffuso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il bel matrimonio non esiste, è solo una deviazione mentale della squilibrata protagonista. Ciò che ha davvero di buono questo film è la maniera in cui Rohmer riesce a renderci antipatica ed indigesta la spocchiosa, bruttarella ed ipocrita protagonista, una ragazza-bambina che incarna l'anti-femminismo ed una valanga di stereotipi sulla donna presupposta 'emancipata'. La…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Una ragazza decide di sposarsi, e fin qui nulla di anormale. Già il fatto che prima decida di sposarsi, poi di cercarsi un uomo è abbastanza bizzarro da suscitare il sorriso. Sorriso che si mantiene inalterato per tutto il resto del film, che la mostra ferma nella sua ostinata decisione di voler sposare un giovane avvocato conosciuto appena e di cui cerca in ogni modo di attirare…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 22 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 22 agosto 2007 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Questa opera, come ogni film di Rohmer è noiosa, ma a questo oramai mi sono abituato. Mi sono abituato anche al fatto, che i suoi film, sono più logorroici del sottoscritto, il quale però ogni tanto dice cose sensate, cosa che a Rohmer non riesce mai. Quello che stavolta mi lascia basito, è lo spunto per fare il solito "mattone": una tizia si alza una mattina, e decide di punto in bianco di…

leggi tutto
Trasmesso il 20 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2006 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei migliori film di Rohmer, dunque un buon film. Come gli altri, un po' verboso, ma accettabile nella sua aderenza alla realtà, spesso mediocre, dei personaggi che descrive. Vitalissima la protagonista, con le sue bugie e i suoi mezzucci, ottima Béatrice Romand nell'interpretare un personaggio femminile perdente, descritto con simpatia, ma senza indulgenze verso i suoi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Il dramma agrodolce di Sabine che dopo essere passata, a suo dire, da un eccesso all’altro, si fa scudo di un autoreferenziale moralismo e prende atto di un possibile “Bel matrimonio” esente da rapporti prematrimoniali, costituisce un tipico esempio di cinema rohmeriano lieve come i sentimenti dei suoi protagonisti. L’opera è percorsa dall’autoriale effluvio di una verbosità che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito