Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1

giulmar

Iscritto dal 29 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1

di giulmar

Delusione, il peggiore della saga, film troppo rallentato da dialoghi lunghi e noiosi - scene d'azione di qualità ma poco appassionanti e molto fracassone con humor fuori luogo forzato e fastidioso. La "missione impossibile" sul treno è poca roba solo la scena finale si adrenalinica ma scontatissima. per me Indiana Jones vince 5-0.

Nel complesso mi ha deluso e questo in realtà mi è dispiaciuto perché di qualità in questo film ce n'è veramente tanta. La scena del salto in moto girata dal vivo da Tom Cruise è probabilmente una delle riprese più rischiose mai fatte da uno stunt. Mesi e mesi di prove e allenamenti, Cruise è arrivato a fare anche 50 lanci al giorno con paracadute e altrettanti con moto da cross su piattaforme appositamente create, arrivando alla realizzazione della ripresa senza aver tralasciato il minimo particolare, con una rampa costruita in acciaio su un dirupo situato in Norvegia ...e giù nel vuoto senza nessun trucco o computer grafica. Ormai di queste cose non se ne fanno più però allo stesso tempo ciò che vede lo spettatore è un salto altamente spettacolare ma di cui oggi, finti o veri se ne vedono tanti al cinema, (poi a dire il vero non è neanche molto coerente che una moto potesse andare così dritta su un terreno così sconnesso pieno di buche e sassi ) in ogni caso tanto di cappello per l'impegno e la fisicità di questo straordinario attore, ma alla fine, e forse purtroppo, con gli effetti speciali ottenuti oggi al computer, assistiamo a prodezze cmq più sbalorditive e spettacolari che emozionano e divertono di più anche nella consapevolezza che sia tutto finto. il salto in se è la scena principale, più ardua e ardita ma è collegata ad una missione impossibile piuttosto povera appesantita ulteriormente da dialoghi piuttosto noiosi e sviluppo nel complesso poco chiaro non con quella architettura complessa ma chiara e quella sincronizzazione di estrema precisione in tutto lo svolgersi di essa, tipiche dei precedenti capitoli, che suscitavano nello spettatore grande suspense ed appassionante coinvolgimento. I film di M.I. infatti da sempre hanno consolidato una struttura molto precisa composta da 4 parti: decisione - preparazione - missione - imprevisto con colpo di scena . gli spettatori affezionati alla serie credo che si aspettino sempre qualcosa di sorprendente pieno di azione ma anche di suspense e di meraviglia, e anche qlc di nuovo, qui invece gli autori hanno voluto realizzare qlc di diverso che però, per me non ha funzionato. il film secondo me si è arenato su questo tema dell' A.I. che controlla tutto, tutto il film è concentrato sullo sviluppo di questa trama e molto poco sullo sviluppo di una vera missione impossibile a come siamo abituati. Si è cercata una storia fantascientifica e inverosimile rispetto ai precedenti episodi dove invece le minacce erano più attinenti al reale, e dedicandosi inoltre ad una trattazione più intimista dei personaggi finora mai considerata, levando però molto spazio alla genialità e straordinarietà della missione, che dovrebbe essere il fulcro, il centro vitale della vicenda e che qui invece viene trattata in maniera piuttosto spicciativa e neanche tanto emozionante. Ho trovato una certa confusione generale nello sviluppo della vicenda che non mi ha catturato, le scene di inseguimento a Roma troppo fracassone, solo molto distruttive ma poco rocambolesche, e poi un certo umorismo del tipo : il Bond di Moore che un po' mi ha infastidito perché troppo in contrasto alla pretesa serietà invece del tema trattato. Quindi un gran film ma inferiore alle aspettative. In sala al momento giudico più appassionante Indiana Jones.