John Lennon Live in New York City

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su John Lennon Live in New York City

di mm40

John Lennon, Yoko Ono e la Plastic Ono Elephant's memory band, con la complicità del batterista Jim Keltner, sono ripresi sul palco del Madison Square Garden, a New York, la sera del 30 agosto del 1972: sarà l'ultimo concerto intero dell'ex Beatles.

C'è Imagine, e come potrebbe mancare?, e ci sono anche brani ormai classici come Hound dog – portata al successo da Elvis nel 1956 – e Come together, contenuta nel penultimo lavoro dei Beatles, Abbey Road; ci sono due canzoni cantate (per così dire) da Yoko Ono, Sisters, o sisters e Born in a prison, e ancora altri pezzi dal repertorio del primissimo Lennon solista: Instant Karma!, Cold turkey, It's so hard, Mother e, in apertura, New York City. Inevitabile, data la location: siamo infatti al Madison Square Garden, e l'occasione è un evento di beneficenza: One-to-one concert, un live di John Lennon e della sua band i cui ricavati sono destinati ai bambini ritardati. È il 30 agosto del 1972 e questa rimarrà purtroppo una data da segnare sul calendario, poiché proprio quello di questa serata si rivelerà essere l'ultimo concerto (intero) dell'ex Beatles – si esibirà ancora in pubblico, ma non con una serata interamente a lui dedicata, per essere chiari. Questo John Lennon live in New York city esce postumo sia come cd/vinile che come video; le riprese sono affidate a Carol Dysinger e Steve Gebhardt, che in quello stesso 1972 girava anche il documentario Ten for two su John Sinclair, cui Lennon aveva dedicato una canzone (e infatti compare anch'egli nel film). Dev'essere stata una serata realmente elettrizzante, quella: la testimonianza video ce la riporta integralmente – nel cd qualche passaggio è stato espunto, nonché i pezzi 'cantati' da Yoko – e questo Live in New York City è in definitiva una vera manna per tutti gli appassionati di John e tutti i veri beatlemaniaci. 6/10.