Le otto montagne

Regia di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Le otto montagne

di Carlo Ceruti

Un bel film, sobrio, poetico e appassionato, che colpisce e funziona con eleganza e maestria.

E' un film maestoso, lento (ma non noioso), silenzioso e affascinante esattamente come le montagne che rappresenta. Ha una narrazione volutamente semplice, diretta, sobria e quasi minimale che funziona perfettamente e che fa risaltare le bellezze delle montagne che ci mostra e, soprattutto, dà risalto alle performance dei due attori principali: Luca Marinelli e Alessandro Borghi, due notevoli talenti emergenti e ormai affermati, qui in stato di grazia e impegnati in un'amichevole gara di bravura. Le otto montagne può essere considerato un dolce e commosso inno alla vita, quella vera e un po' selvaggia, ma soprattutto alla natura e alla montagna, come luogo per ritrovarsi, isolarsi e tornare alle proprie radici. La montagna che è qui vista come un luogo di bellezza pura e di paradiso ma anche come un luogo difficile, pericoloso e che talvolta imprigiona il corpo e la mente, come accade al personaggio interpretato da Borghi, che non riesce a uscire dal confine mentale e fisico della sua montagna, un confine che si è creato da sé dopo esserci cresciuto, di fatto, a forza.

In definitiva è un bel film, sobrio, poetico e appassionato, che colpisce e funziona con eleganza e maestria e che lascia aperti molti interrogativi esistenziali per nulla banali.