Espandi menu
cerca

I giganti

play

Regia di Bonifacio Angius

Con Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca, Riccardo Bombagi, Stefano Manca, Francesca Niedda, Noemi Medas, Roberta Passaghe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una rimpatriata tra vecchi amici. Una casa sperduta in una valle dimenticata dal mondo. Tanti ricordi, piombo, e storie d'amore dall'abisso.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"I giganti è un film nato da diverse congiunture e suggestioni inevitabilmente legate al triste e sconvolgente periodo che tutti insieme stiamo affrontando con immense difficoltà. È una storia densa di rabbia, dolore, tenerezza, fragilità, furore, ironia, cinismo e violenza. Una violenza a volte nascosta, velata, a volte evidente, cristallina, subdola e premeditata. La violenza, nei gesti e nei pensieri, negli sguardi e nelle parole, è motore invisibile delle azioni dei personaggi e, attraverso il ritratto di un piccolo mondo autodistruttivo, forma elementare dell'agire umano. L'idea del film nasce dall'urgenza di mettere a nudo le fragilità dei rapporti umani e di mostrarne il disequilibrio, cercando attraverso il mezzo cinematografoco di illuminarne i lati più oscuri, nostalgici, sinistri e malinconici.

Il tempo è passato inesorabile, e ai nostri personaggi non è rimasto nulla tranne che il vuoto e la nostalgia per una giovinezza che non tornerà più, anche se si trovano a vivere un'età in cui sono tutto tranne che vecchi dal punto di vista anagrafico.

I giganti è un film di fantasmi, di perdenti, che cercano attraverso gesti maldestri di vivere ancora un attimo di leggerezza, per poter godere di una vita in cui nessuno di loro è riuscito a capire l'essenza di quel momento che si chiama, sempre con un certo timore, felicità.

La vita è tutta un'illusione in cui, tra le stelle, si cercano comete che non passano mai, stelle cadenti che si schiantano nel buio, senza darci nemmeno il tempo di esprimere l'ultimo desiderio.

Mi piace definire questo racconto come fosse un'opera filosofica scritta da un cialtrone, che nell'imbarazzo, nella vigliaccheria di un auto-sabotaggio, inconsapevolmente, è riuscito a parlare dei massimi sistemi senza che gli venisse richiesto.

I giganti è un sogno perduto, un sogno di cinema dimenticato, che con tutta la mia forza ho tentato di far riaffiorare sullo schermo. E anche se le mie parole appaiono così pessimiste - e di sicuro lo sono - il mio più grande amore, il cinema, si è fatto vivo ancora una volta per salvarmi.

Mi ha dato la forza di sorridere, di gioire e di essere consapevole che la parola "fine" non può essere scritta, anche se siamo a terra e pensiamo di non poterci più rialzare. Nasce così un racconto arioso, profondo, sagace, sincero, dolce, e sì, crudele. Ma d'altra parte la vita cos'è? È una grande avventura dai mille volti, in cui non ci si può sottrarre dal provare ogni brivido, positivo o negativo, o addirittura neutro, fluttuante nell'abisso del dubbio dell'esistenza. E mi dà speranza sapere che nonostante tutto, se lo vai a cercare, si trova sempre qualcosa di positivo, si trova sempre un nuovo sogno da realizzare. E che, anche nel buio di questo ingorgo, si può provare a dare ancora un colpo di coda, per cercare di rinascere più forti di prima".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Bonifacio Angius si conferma un autore bravo ad usare il non visto come fondamentale strumento narrativo. Ne "I giganti" una rimpatriata tra vecchi amici si trasforma in un impulso a raccontarsi. Non conosciamo i motivi di tutta la rabbia che ognuno di loro porta in corpo. Vediamo solo come esplode. E questo basta a renderlo un film interessante.

    commento di Peppe Comune
  • E per tornare alla casa che “parla”: dietro le imposte, all’esterno, la persiana si concede un piccolo movimento (involontario?) come un impercettibile battito d’ali, o un occhiolino. È la magia del cinema.

    leggi la recensione completa di Sergio12
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CHILI "Le cose passano. Il problema è riuscire a vederle. Io l'ho vista… è passata prima… anche Stefano l'ha vista… e voi invece non avete visto un cazzo". Ritrovarsi nell'isolamento: tra alcol, droghe, canne e altro fumo di ogni sorta, quattro amici più il fratello giovane di uno tra essi, si ritrovano nella casa sperduta di un entroterra… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Questo film di Angius, il suo terzo lungometraggio, è decisamente quello più difficile, filosofico, claustrofobico, ma, ancora una volta, dimostra tutto il suo valore e il suo coraggio nel fare un Cinema per nulla commerciale. "I Giganti" è un gioco al massacro, nichilista e pessimista, che se viene contaminato, a detta dello stesso Angius, dalle atmosfere da "reclusione"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Il cinema di Bonifacio Angius sembra provenire dall’Est. Ostile, ostico, controcorrente, beckettiano, feroce e violento. Questi ultimi due aggettivi vanno declinati ai caratteri dei personaggi, sono gli abiti cuciti addosso a degli uomini che hanno smesso di vivere. Si sono votati all’autodistruzione con l’annientamento e l’abbrutimento. Sono quattro amici più un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CHILI "Le cose passano. Il problema è riuscire a vederle. Io l'ho vista… è passata prima… anche Stefano l'ha vista… e voi invece non avete visto un cazzo". Ritrovarsi nell'isolamento: tra alcol, droghe, canne e altro fumo di ogni sorta, quattro amici più il fratello giovane di uno tra essi, si ritrovano nella casa sperduta di un entroterra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

Sergio12 di Sergio12
10 stelle

Ho visto per la seconda volta il film di Bonifacio Angius “I Giganti”. Si è senz’altro meritato lo sforzo di una recensione Il desiderio di essere Giganti. Si intitola “I Giganti” l’ultimo film di Bonifacio Angius, che conferma la competenza del regista nel proporre tematiche esistenziali di respiro universale in maniera sincera, originale,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito