Faccia di Picasso

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Faccia di Picasso

di mm40

La dote che gran parte del cinema italiano contemporaneo dovrebbe invidiare a questo film è l'autoironia. L'autoironia che è per forza di cose sincerità, umiltà di fondo. La naturalezza con cui Ceccherini mette in scena i suoi personali (al primo amore, al padre) omaggi, e quelli ai grandi classici del cinema (Il silenzio degli innocenti, Lo squalo, L'esorcista) è assolutamente leggiadra, anche quando le scenette non fanno particolarmente ridere: non c'è comunque mai quell'aria di costruito a tavolino, o addirittura telefonato, che avvolge la (maggior parte della) commedia italiana dagli anni '70 in poi. Manca una formula, ma non è un limite, o per lo meno non lo è sempre. Sì, non tutto funziona, ma se si vuole essere perfidi basta citare la firma di Veronesi in sceneggiatura e scaricare su di lui (e sul suo pressappochismo proverbiale) tutta la colpa; altrimenti ci si può accontentare, senza tanto criticare, di questa onesta commediola che ci parla di Ceccherini per spiegarci quant'è difficile - ma divertente - il mestiere dell'artista. 5,5/10.

Ceccherini ed il fido Paci (la sua 'spalla') sono alle prese con il secondo film: l'ispirazione li porta a girovagare per tutta Italia (e anche oltre) ed a vagliare tutte le possibili idee, battute, sketch, personaggi, omaggi personali, citazioni cinematografiche.