Espandi menu
cerca

Trama

1848, mentre a Parigi la Repubblica conduce una vita incerta, in un'isoletta francese del Canada Neel Auguste in stato di ubriachezza uccide un vecchio. Reo confesso, è condannato a morte, ma la ghigliottina (la "vedova" in gergo) non arriva. La moglie del capitano della guarnigione scorge in lui i segni della bontà e lo "adotta". Neel Auguste si integra nella comunità compiendo addirittura delle azioni eroiche, ma scatenando l'odio dei notabili. Quando la ghigliottina arriva, è un triste giorno per tutta la popolazione, ma in particolare per il capitano, che deve ordinare l'esecuzione.

Note

Leconte, rispetto ai suoi ultimi film, recupera un po' di compattezza narrativa, e pare muoversi sulle orme di Truffaut. Ma le soluzioni narrative sono scontate, i dialoghi incerti tra tragedia e ironia; non c'è mai un momento di abbandono, di delirio, di vero melò. Curioso Kusturica attore, che mette impegno in un ruolo "alla Depardieu". Ma l'unica con qualche fremito davvero ottocentesco, quasi bovaristico, è Juliette Binoche.

Commenti (3) vedi tutti

  • Non si può definire un brutto film ma il tutto appare piuttosto freddo come un compitino ben fatto.

    commento di florentia viola
  • VOTO : 6+ Confezione impeccabile che purtroppo rende l'opera un pò troppo freddina per essere convincente fino in fondo. Fotografia superba.

    commento di supadany
  • Film dallo stile noir francese del miglior truffaut.curiosa la interpretazione di Kusturica.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

1848, mentre a Parigi la Repubblica conduce vita incerta, in un’isoletta francese del Canada Neel Auguste in stato di ubriachezza uccide un vecchio. Reo confesso, è condannato a morte, ma la ghigliottina (la “vedova”, in gergo) non arriva. La moglie del capitano della guarnigione scorge in lui i segni della bontà e lo “adotta”. Neel Auguste si integra nella comunità compiendo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosebud di rosebud
8 stelle

Grande prova di attori con un trio di protagonisti formidabile, per un film 'da far discutere' che mette sul terreno argomenti importanti : il gioco malefico del potere, la pena di morte, la riabilitazione, la dignità umana. Tutto giocato sull'intensità degli sguardi, sulle atmosfere, sulle magnifiche ambientazioni, ora innevate ora solari, il film di Leconte ci regala momenti di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2012
2012
Trasmesso il 22 febbraio 2012 su La7
2011
2011
Trasmesso il 9 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 7 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In un’isoletta francese al largo del Canada, un marinaio deve essere decapitato per omicidio. Nella lunga attesa dell’arrivo della ghigliottina, la moglie del comandante della guarnigione cerca di rieducare il condannato e il marito la asseconda, mettendosi contro i notabili del luogo. Nell’ultima scena si capisce cosa guardava Juliette Binoche alla finestra mentre stava…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Non uno dei peggiori film di Leconte che sceglie uno stile classico(la Binoche è una derivazione di Adele H)e ,aiutato da un ambientazione da urlo svolge il suo bravo compitino formalmente inappuntabile(alcune sequenze sono veramente eccellenti)che risulta pero'privo d'emozione,bello senz'anima insomma.La confezione è di quelle che fanno girare il capo,come la fotografia,le scenografie ,i…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito