Altrimenti ci arrabbiamo

Regia di YouNuts! vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Altrimenti ci arrabbiamo

di mm40

Due fratelli piuttosto differenti tra loro, Carezza e Sorriso, hanno un obiettivo comune: recuperare la mitica Dune buggy ingiustamente sottratta loro da uno spietato affarista criminale, tale Torsillo. L'attacco degli scagnozzi di Torsillo nei confronti di un gruppo di circensi, amici di Carezza e Sorriso, scatena il turbine di eventi perfetto per ristabilire la pace in paese a suon di cazzotti, e riconsegnare la Dune buggy ai legittimi proprietari.

Poche cose potrebbero essere più difficili per il cinema italiano, che fare un film “alla Bud Spencer & Terence Hill” nel 2021, tra crisi del settore economica e artistica, e pandemia covid. Eppure qualcuno ci ha provato, e non ha nemmeno mancato di tantissimo il bersaglio: questa specie di sequel di ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974, Marcello Fondato) procede con i toni giusti ed è costruito in maniera sufficientemente solida, per merito in primis della sceneggiatura che reca le firme di Vincenzo Alfieri, Tommaso Renzoni, Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, con la collaborazione di Andrea Sperandio. La regia è invece cura del duo denominato Younuts!, ovvero Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, già autori di un'altra operazione nostalgia cinematografica – francamente molto molto meno degna di nota – nel 2020 con Sotto il sole di Riccione, che ripescava e attualizzava l'atmosfera di Sapore di mare diretto da Carlo Vanzina nel 1983. Qui siamo in un terreno piuttosto noto, quello delle scorribande a scazzottate e birra & salsiccia con due protagonisti (nel caso specifico, Edoardo Pesce e Alessandro Roja, che per forza di cose non sono BS & TH, ma se la cavicchiano) distanti caratterialmente e fisicamente, ma uniti in un obiettivo comune che prevede inevitabilmente il raddrizzamento di qualche torto, la giusta punizione dei cattivi di turno e la conquista della bella della storia da parte del Terence Hill della situazione (Roja). Niente di più e niente di meno, con un 'villain' comico del calibro di Christian De Sica – ineccepibile – e Alessandra Mastronardi nel ruolo femminile principale. Particine anche per Francesco Bruni e Massimiliano Rossi, musiche di Francesco Cerasi con citazione immancabile della immortale Dune buggy che gli Oliver onions composero per il film di Fondato. Ritmo discreto, risate leggerissime ma mai sciocche: vista la pericolosità dell'impresa, tutto bene così. 4,5/10.