Trama

Andy Kaufman è un comico che ha attraversato l'America proponendo una comicità surreale. Magistrale nel raggirare il pubblico riusciva a provocare fragorose risate e imbarazzanti silenzi con le sue performance. Sia che proponesse una comicità per bambini o che sfidasse le signore in incontri di wrestling era un personaggio discusso e oltre ogni schema. Anche nella vita privata, Andy non riusciva a uscire dal suo personaggio.

Note

Il film, diretto con correttezza da Milos Forman, sceglie giustamente di restare funzionale alla vicenda umana dell'artista americano morto a soli trentacinque anni. Il film non può che subire felicemente la bravura di Jim Carrey e il potenziale comico di Andy Kaufman, nonostante il tentativo di massacro del doppiaggio italiano (che copre anche la versione di "Volare" cantata dal protagonista!). L'abilità di Formnan e Carrey sta tutta nell'aver riproposto integro e corrosivo il non riconciliato talento di Kaufman. L'"uomo sulla luna" del titolo è quello della canzone dedicata a Kaufman dai R.E.M. (autori della colonna sonora).

Commenti (10) vedi tutti

  • Un film a dir poco meraviglioso. Jim Carrey a livelli...

    commento di Fiesta
  • Jim in questo film mi ha fatto venire la pelle d'oca e gli occhi lucidi: l'ho sempre detto che e' un grande attore

    commento di levistrauss
  • Divertentissimo ma anche drammatic, storia però nominata drammatica…

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Un film un po' troppo ripetitivo nelle situazione a cui avrebbero giovato qualche taglio soprattutto nella parte centrale.

    commento di florentia viola
  • un film molto particolare, non mi sento di bocciarlo ma neanche di tesserne le doti e comunque rimango dell'idea che Jim Carrey è assolutamente un attore straordinario che dà il megli di se nel suo innato senso di comicità

    commento di emil
  • Bello, ma quanti in Italia lo apprezzeranno appieno? Io non so chi sia il protagonista e comunque manca la voce originale di Jim Carrey.

    commento di sonicyouth
  • Questo è un gran film. Kaufman è un personaggio straordinario e geniale interpretato da un magnifico Jim Carrey.

    commento di mosez
  • Sicuramente la migliore interpretazione di Jim Carrey, che qui da sfogo a tutta la sua bravura di comico senza risultare mai ridicolo e troppo demenziale come la maggior parte dei suoi film! Cinema puro, con risate intelligenti e che sa emozionare !

    commento di ultrapaz
  • un capolavoro.

    commento di stanley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Non era per niente facile fare un film sulla vita di Andy Kaufman, e credo che Milos Forman se la sia cavata con onore. Dico "credo" perché in fondo su Kaufman sapevo davvero pochissimo prima di vedere il film, come la gran parte del pubblico italiano, essendo da noi inediti la maggior parte delle sue performance televisive che gli hanno dato la fama (ma almeno il serial "Taxi" da noi… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ci sono tanti tipi di comicità, secondo studiosi della mente, e probabilmente quella di Andy Kaufman non è tra le più popolari. Evidentemente perché a giudicare dal film, che pare sia tratto da una storia vera, il pubblico non capiva la sua comicità ed altrettanto evidentemente non la capiscono molti spettatori tra i quali si annovera il sottoscritto. Come per… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

vox18 di vox18
9 stelle

"Man On The Moon" è un film del 1999 diretto da Milos Forman, già premiato regista di "Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo" e "Amadeus". Il film racconta la vita personale e artistica di Andy Kaufman, interpretato da Jim Carrey, celebre showman americano tra gli anni '70 e gli anni '80, diventato famoso per la sua estrosa comicità che spiazzò il pubblico di tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Non era per niente facile fare un film sulla vita di Andy Kaufman, e credo che Milos Forman se la sia cavata con onore. Dico "credo" perché in fondo su Kaufman sapevo davvero pochissimo prima di vedere il film, come la gran parte del pubblico italiano, essendo da noi inediti la maggior parte delle sue performance televisive che gli hanno dato la fama (ma almeno il serial "Taxi" da noi…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Forman crea un film capolavoro su Andy Kaufman, un comico fuori da ogni schema, uno di quelli che stupisce e rapisce, un comico geniale che viene colpito dal cranco e muore a soli 35 anni. L'interpretazione di Jim Carrey è superba (non nego che ho una predilezione per lui perché come attore è veramente poliedrico) e bellissima la canzone degli REM, Man of the Moon, dedicata…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

simo84 di simo84
10 stelle

Questa è la storia (vera) di Andy Kaufman, grande showman (purtroppo semisconosciuto in Italia) che si divertiva a spiazzare il pubblico prendendolo letteralmente per i fondelli, o magari cantandogli una canzoncina per bambini, o leggendo per intero “Il Grande Gatsby”, o trasformarsi da timido ometto balbettante al miglior imitatore in assoluto di Elvis. Il pubblico a volte lo…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito