Espandi menu
cerca
Esplorando la mania dei biopic
di EightAndHalf ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 145 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 233
  • Post 59
  • Recensioni 1018
  • Playlist 35
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Esplorando la mania dei biopic

Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare a pensare che si tratta di una formula magica capace di destare la massima attenzione, più di una qualsiasi storia finta. Raccontando un biopic lo spettatore medio dice "tratto da una storia vera", e l'eventuale noia provata durante la visione viene dimenticata a favore di questa grande "verità". Sarebbe prolisso (ma non inutile) disperdersi in argomentazioni che provino quanto certi film con storie vere siano davvero "finti" e quanto certi film di finzione siano ben più veri, sarebbe quasi un aneddoto. Eppure, guardando biografie finte e biografie vere possiamo effettivamente constatare la modalità con cui la Settima Arte (anche se di arte, in molti biopic, non se ne trova più) mostra la Vita nei suoi aspetti cronologici, con più cura verso gli eventi piuttosto che verso il personaggio in sé e per sé (benché l'introspezione psicologica/caratteriale sia spesso tra le intenzioni mai raggiunte del genere suddetto). Tenendo conto dell'esistenza di alcune play già sull'argomento qui sul sito, chi scrive ha deciso di spaziare non fermandosi su un solo tipo di biopic ma cercando di trovare gli esempi più emblematici o anche insoliti per chiarirne il vero senso, e spiegare com'è che biopic sta diventano un'etichetta alla pari di mockumentary (e non a caso, in entrambi i casi, si parla di "finte" storie "vere", o di storie supposte fedeli al vero, e che sono ancora più finte).

 

Gli utenti sono invitati ad aggiungere i propri esempi di biopic.

Playlist film (aperta ai contributi)

Boyhood

  • Drammatico
  • USA
  • durata 164'

Titolo originale Boyhood

Regia di Richard Linklater

Con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine

Boyhood

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Partiamo da un esempio insolito, che fa del suo essere speciale una sorta di "faro" verso il proprio conformismo e la propria esibita banalità. Boyhood  di Linklater è la storia di una vita (di alcuni anni di vita, per l'esattezza) di un giovane ragazzino che il regista ha seguito per altrettanti anni osservandone i veri cambiamenti fisici. La critica più polemista non ha saputo distinguere le effettive ingenuità che la pellicola porta con sé (e che comunque, secondo cosa ci si aspetta da un film, possono anche portare a una definitiva bocciatura) e le appariscenti banalità di una vita assolutamente normale, come le altre, ordinaria. Niente di spettacolare nel film di Linklater, benché l'idea in sé dimostra davvero l'intento di rendere grande qualcosa di piccolo e normale (ma solo relativamente piccolo, perché vissuto da tutti). Diciamo che è uno di quei film in cui è più l'idea che il film ad essere bella, però è sicuramente una pellicola coinvolgente, di cui non si ricorda affatto la lunghezza (quasi tre ore), che sa ammiccare - senza essere troppo invadente - alle manie giovaniliste degli anni zero (Harry Potter e simili) e che però segue proprio le direttive del genere biopic, in quanto una vita "vera" viene trasformata in romanzo edificante. 

Rilevanza: 1. Per te? No

La teoria del tutto

  • Biografico
  • Gran Bretagna
  • durata 123'

Titolo originale The Theory of Everything

Regia di James Marsh

Con Felicity Jones, Eddie Redmayne, David Thewlis, Emily Watson, Harry Lloyd, Adam Godley

La teoria del tutto

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Analizziamo per ora esempi recenti: La teoria del tutto, insieme a The Imitation Game, rispondono ai precisi requisiti richiesti al genere per essere amato a furor di popolo. Il carattere edificante - evidente in Boyhood - qui non ha la benché minima umile epicità del racconto di Linklater (epicamente normale), ma con aria stantìa propone eventi su eventi dimenticandosi il più delle volte cosa sta raccontando, e adagiandosi sugli allori della storia d'amore più strappalacrime. Per nulla commovente perché scrittissimo, privo di sbavature estetiche (potrebbe considerarsi tutto una gigantesca sbavatura), calligrafico, patinato, un vero e proprio polpettone che comunica "informazioni" più che mostrarle. Il metodo ricattatorio è lo stesso del film di Morten Tyldum: rendere evidenti storie e situazioni poco note a tutti. Fino a che misura un film ha il merito di "informare" quando basterebbe un piccolo trafiletto scritto o anche una maggiore volontà, da parte del pubblico, di informarsi in altri modi? Il Cinema può davvero permettersi di usare i propri stilemi artistici per viziare il pubblico viziato che dev'essere "imboccato" come un neonato per conoscere qualcuno, o la storia? 

E Stephen Hawking lo conoscono tutti, quindi La teoria del tutto  non riesce ad essere nemmeno sfacciatamente "utile".

Rilevanza: 2. Per te? No

Lincoln

  • Biografico
  • USA
  • durata 149'

Titolo originale Lincoln

Regia di Steven Spielberg

Con Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Jared Harris, James Spader

Lincoln

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Lincoln, come Hitchcock, come forse sarà Turner di Mike Leigh, sono piccole eccezioni, non nel senso che risultano ammirevoli da un punto di vista artistico, ma concedono in una certa qual misura una soddisfazione allo spettatore che già, in linea di massima, conosce la storia, e vuole divertirsi vedendola rappresentata. Forse solo i più cinici non hanno mai avuto il piccolo desiderio ingenuotto di vedere le storie lette e sentite dire in immagini che potessero rappresentarle: se poi i film suddetti non hanno la mania della verità assoluta, né della lacrimuccia facile, possono diventare quasi gradevoli. Cinema medio che possibilmente si dimentica, ma che fa il suo sporco lavoro nel coinvolgere, e nel trasformare in filmico (e in, espressivamente, categoricamente, esplicitamente, "finzione") una storia vera. Forse potrebbe avvertirsi un'incongruenza: perché Hitchcock di Sacha Gervasi sì e La teoria del tutto di James Marsh no? Basti, per questo, guardare i film e confrontarli, e dire quale è serioso, quale scherza su quello che racconta, e quale sa evitare la lacrimuccia offrendo il guilty pleasure dell'ammiccamento.

Rilevanza: 2. Per te? No

Il giovane favoloso

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 137'

Regia di Mario Martone

Con Elio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis

Il giovane favoloso

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Caso raro ma comunque esistente è la biografia artistica. Martone non illustra Leopardi, né ammicca a chi già lo conosce, ma mostra la vita di un uomo affiancandola alle sue capacità letterarie, e illustrando senza spiegoni in che misura un uomo può diventare un poeta e arrivare a dire date cose. Il finale parla da solo, è totale immersione nella rovente lirica leopardiana, immersione visiva e cinematica, che trasforma ciò che è letterario in qualcosa di esteticamente notevole. Rientrerebbero in questa categoria anche Amadeus, J.Edgar, e qualche altro raro sporadico esempio meno recente (uno per tutti, Lenny di Bob Fosse).  Su un film come Il giovane favoloso, che concede così poco al truce avanspettacolo, il pubblico ha saputo dire soprattutto "noioso" (e solo vagamente bello). Nessuno che ricordasse che la vita di Leopardi è una storia vera, d'altronde non c'è né lacrimuccia né faciloneria. Forse i film sinceri e veri su storie vere sono tra i più incompresi, per il grande pubblico.

Rilevanza: 2. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Turner

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 149'

Titolo originale Mr. Turner

Regia di Mike Leigh

Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville

Turner

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Anche Leigh sceglie una strada abbastanza inedita per mettere in scena la vita (o peer meglio di gli ultimi 25 anni della sua esistenza) del grande pittore inglese

Rilevanza: 4. Per te? No

The Imitation Game

  • Drammatico
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale The Imitation Game

Regia di Morten Tyldum

Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear

The Imitation Game

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Sicuramente molto più importante per quel che prova a dire che per come lo dice

Rilevanza: 1. Per te? No

Il sale della terra

  • Documentario
  • Francia, Germania, Portogallo
  • durata 100'

Titolo originale Shade and Light

Regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

Il sale della terra

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

la vita e l'arte di un grande fotografo

Rilevanza: 3. Per te? No

Ebbro di donne e di pittura

  • Drammatico
  • Corea del Sud
  • durata 117'

Titolo originale Chihwaseon

Regia di Im Kwon-taek

Con Yu Ho-jeong, Choi Min-sik, Ahn Sung-kee, Kim Yejin, Son Ye-jin

Ebbro di donne e di pittura
Film aggiunto da spopola

di questa straordinaria biografia, del modo in cui è stata letta e impaginata, dovrebbero tenerne conto tutti coloro che vengono chiamati a realizzare un biopic e lo vogliono fare ricorrendo all'afflato della poesia

Rilevanza: 2. Per te? No

Bird

  • Biografico
  • USA
  • durata 160'

Titolo originale Bird

Regia di Clint Eastwood

Con Forest Whitaker, Diane Venora, Michael Zelniker, Samuel E. Wright, Keith David

Bird

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

J. Edgar

  • Biografico
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale J. Edgar

Regia di Clint Eastwood

Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Josh Lucas, Lea Thompson, Ed Westwick, Armie Hammer

J. Edgar

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 3. Per te? No

Jersey Boys

  • Biografico
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale Jersey Boys

Regia di Clint Eastwood

Con Christopher Walken, John Lloyd Young, Vincent Piazza, Erich Bergen, Michael Lomenda

Jersey Boys

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ed Wood

  • Biografico
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale Ed Wood

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Bill Murray

Ed Wood

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Wyatt Earp

  • Western
  • USA
  • durata 195'

Titolo originale Wyatt Earp

Regia di Lawrence Kasdan

Con Kevin Costner, Dennis Quaid, Gene Hackman, Isabella Rossellini, Tom Sizemore

Wyatt Earp

IN TV Iris

canale 22 vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Philomena

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 94'

Titolo originale Philomena

Regia di Stephen Frears

Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe

Philomena

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: -1. Per te? No

Moulin Rouge

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale Moulin Rouge

Regia di John Huston

Con José Ferrer, Zsa Zsa Gabor, Katherine Kath, Claude Nollier, Colette Marchand

Moulin Rouge

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Quello che parla della vita di Toulouse-Lautrec

Rilevanza: -1. Per te? No

Michael Collins

  • Storico
  • Gran Bretagna
  • durata 132'

Titolo originale Michael Collins

Regia di Neil Jordan

Con Liam Neeson, Julia Roberts, Aidan Quinn, Alan Rickman

Michael Collins

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Vincere

  • Biografico
  • Italia
  • durata 128'

Regia di Marco Bellocchio

Con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi, Corrado Invernizzi, Michela Cescon, Matteo Mussoni

Vincere

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Vallanzasca. Gli angeli del male

  • Biografico
  • Italia, Francia, Romania
  • durata 125'

Regia di Michele Placido

Con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Valeria Solarino, Paz Vega, Moritz Bleibtreu

Vallanzasca. Gli angeli del male

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Neverland. Un sogno per la vita

  • Biografico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 101'

Titolo originale Finding Neverland

Regia di Marc Forster

Con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Ian Hart, Freddie Highmore

Neverland. Un sogno per la vita

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Milk

  • Biografico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Milk

Regia di Gus Van Sant

Con Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin, Diego Luna, Brandon Boyce, Kelvin Yu

Milk

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Anni di piombo

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 106'

Titolo originale Die Bleierne Zeit

Regia di Margarethe Von Trotta

Con Jutta Lampe, Barbara Sukowa, Rüdiger Vogler, Doris Schade, Verenice Rudolph, Luc Bondy

Anni di piombo

In streaming su MUBI

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Gandhi

  • Biografico
  • Gran Bretagna
  • durata 180'

Titolo originale Gandhi

Regia di Richard Attenborough

Con Ben Kingsley, Rohini Hattangadi, Roshan Seth, Candice Bergen, John Gielgud, Edward Fox

Gandhi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Quando l'amore brucia l'anima

  • Biografico
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Walk the Line

Regia di James Mangold

Con Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts

Quando l'amore brucia l'anima

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

La cuoca del Presidente

  • Commedia
  • Francia
  • durata 95'

Titolo originale Les saveurs du Palais

Regia di Christian Vincent

Con Catherine Frot, Jean d'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Brice Fournier

La cuoca del Presidente

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

simpatica storia vera che gira intorno a Mitterand e una fuori classe dei fornelli ,vittima dell'invidia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bright Star

  • Biografico
  • Gran Bretagna, Australia, Francia, USA
  • durata 120'

Titolo originale Bright Star

Regia di Jane Campion

Con Ben Whishaw, Thomas Sangster, Abbie Cornish, Paul Schneider, Samuel Barnett, Kerry Fox

Bright Star

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

su un amore tormentato di John Keats e la sua morte a Roma

Rilevanza: 2. Per te? No

Manolete

  • Biografico
  • Spagna, Gran Bretagna
  • durata 115'

Titolo originale Manolete

Regia di Menno Meyjes

Con Adrien Brody, Penélope Cruz, Nacho Aldeguer, Enrique Arce, Pedro Casablanc

Manolete

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Sulla vita del torero ostacolato e messo da parte nel regime di Franco per un amore messicano in cui rivedeva la madre, a favore di Dominguin

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Prova a prendermi

  • Commedia
  • USA
  • durata 141'

Titolo originale Catch Me If You Can

Regia di Steven Spielberg

Con Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken, Martin Sheen, Nathalie Baye

Prova a prendermi

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Blind Side

  • Drammatico
  • USA
  • durata 129'

Titolo originale The Blind Side

Regia di John Lee Hancock

Con Sandra Bullock, Kathy Bates, Kim Dickens, Tim McGraw, Quinton Aaron, Rhoda Griffis

The Blind Side

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

I repubblicani e l'altruismo (sic!!!)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ray

  • Biografico
  • USA
  • durata 152'

Titolo originale Ray

Regia di Taylor Hackford

Con Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell, Aunjanue Ellis, Harry Lennix

Ray

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Un Fox magistrale!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Iron Lady

  • Biografico
  • Gran Bretagna
  • durata 105'

Titolo originale The Iron Lady

Regia di Phyllida Lloyd

Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Anthony Head, Richard E. Grant, Roger Allam, Olivia Colman

The Iron Lady

IN TV La7

canale 7 HD 507 vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

L'intimità della Thatcher senza i clamori, i contrasti e le divisioni da lei suscitati.

Rilevanza: 1. Per te? No

I diari della motocicletta

  • Biografico
  • USA, Germania, Gran Bretagna, Argentina
  • durata 126'

Titolo originale The Motorcycle Diaries

Regia di Walter Salles

Con Gael García Bernal, Rodrigo De la Serna, Susana Lanteri, Mia Maestro

I diari della motocicletta

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Ernesto da giovane, portatore di un ideale puro ed universale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

W.

  • Biografico
  • USA
  • durata 129'

Titolo originale W.

Regia di Oliver Stone

Con Josh Brolin, Elizabeth Banks, Ioan Gruffudd, Thandie Newton, Ellen Burstyn

W.

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

"W", ovvero tutta l'idiozia di un certo G."W."Bush

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Truman Capote - A sangue freddo

  • Drammatico
  • Canada, USA
  • durata 114'

Titolo originale Capote

Regia di Bennett Miller

Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins jr., Chris Cooper

Truman Capote - A sangue freddo

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Hoffman superlativo in un ruolo difficile, ma che gli calza a pennello.

Rilevanza: 2. Per te? No

Toro scatenato

  • Drammatico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Raging Bull

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto

Toro scatenato

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Il film della meritata rinascita di Martin Scorsese

Rilevanza: 1. Per te? No

The Wolf of Wall Street

  • Biografico
  • USA
  • durata 179'

Titolo originale The Wolf of Wall Street

Regia di Martin Scorsese

Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler

The Wolf of Wall Street

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Scorsese, DiCaprio e l'eccesso. E lo spettacolo è assicurato!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Queen. La regina

  • Commedia
  • Gran Bretagna, Francia,
  • durata 97'

Titolo originale The Queen

Regia di Stephen Frears

Con Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms

The Queen. La regina

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Una Mirren straordinaria in un ruolo (letteralmente) da Oscar

Rilevanza: 1. Per te? No

The Lady

  • Biografico
  • Francia, Gran Bretagna
  • durata 145'

Titolo originale The Lady

Regia di Luc Besson

Con Michelle Yeoh, David Thewlis, Jonathan Raggett, Jonathan Woodhouse, Susan Wooldridge

The Lady

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Uno dei tanti motivi per cui apprezzo Luc Besson

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Fighter

  • Drammatico
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale The Fighter

Regia di David O. Russell

Con Christian Bale, Mark Wahlberg, Amy Adams, Melissa Leo, Robert Wahlberg, Dendrie Taylor

The Fighter

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Primo grande successo di David O.Russell. Comprensibilissimo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Express

  • Biografico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale The Express

Regia di Gary Fleder

Con Rob Brown, Dennis Quaid, Darrin Dewitt Henson, Omar Benson Miller, Nelsan Ellis

The Express

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Gli americani, il razzismo ed il football. Tutto già visto eppure la tecnica è sempre eccellente.

Rilevanza: 1. Per te? No

The Aviator

  • Drammatico
  • USA, Giappone, Germania
  • durata 170'

Titolo originale The Aviator

Regia di Martin Scorsese

Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, John C. Reilly, Alec Baldwin

The Aviator

In streaming su Chili

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Uno dei motivi per cui "amo" (si fa per dire) DiCaprio

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sette anni in Tibet

  • Drammatico
  • USA, Gb
  • durata 135'

Titolo originale Seven Years in Tibet

Regia di Jean-Jacques Annaud

Con Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk

Sette anni in Tibet

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Una parabola esistenziale perduta nel tempo e nello spazio

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pollock

  • Biografico
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Pollock

Regia di Ed Harris

Con Ed Harris, Marcia Gay Harden, Amy Madigan, Jennifer Connelly, Val Kilmer

Pollock

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

I disturbi del genio del dripping per antonomasia

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nel nome del padre

  • Drammatico
  • Irlanda, Gran Bretagna
  • durata 132'

Titolo originale In the Name of the Father

Regia di Jim Sheridan

Con Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson, John Lynch

Nel nome del padre

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

L'IRA il sistema processuale inglese e D.Day-Lewis. Indimenticabile

Rilevanza: 1. Per te? No

Nato il quattro luglio

  • Drammatico
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Born on the Fourth of July

Regia di Oliver Stone

Con Tom Cruise, Caroline Kava, Willem Dafoe, Tom Berenger, Raymond J. Barry, Kyra Sedgwick

Nato il quattro luglio

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Un film potente e toccante che appartiene al "periodo d'oro" di Stone.

Rilevanza: 1. Per te? No

Monster

  • Drammatico
  • USA, Germania
  • durata 109'

Titolo originale Monster

Regia di Patty Jenkins

Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Lee Tergesen

Monster

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Ecco svelato il potere del trucco (assente sul volto sfigurato della bravissima Charlize Theron)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Marilyn

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 96'

Titolo originale My Week with Marilyn

Regia di Simon Curtis

Con Michelle Williams, Emma Watson, Julia Ormond, Eddie Redmayne, Kenneth Branagh

Marilyn

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Il primo ruolo importante per Eddie Redmayne (ma è Michelle Williams a rubare la scena)

Rilevanza: 1. Per te? No

Malcolm X

  • Biografico
  • USA
  • durata 201'

Titolo originale Malcolm X

Regia di Spike Lee

Con Denzel Washington, Angela Bassett, Albert Hall, Al Freeman jr., Spike Lee, Delroy Lindo

Malcolm X

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Uno dei migliori film di Spike Lee (ma il soggetto è davvero un'icona fonte di ispirazione)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lords of Dogtown

  • Drammatico
  • USA, Germania
  • durata 107'

Titolo originale Lords of Dogtown

Regia di Catherine Hardwicke

Con John Robinson, Emile Hirsch, Rebecca De Mornay, Heath Ledger

Lords of Dogtown

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Per chi adora il sole, il mare, qualcosa di simile al surf (su strada)... e la California!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Imbattibile

  • Biografico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Invincible

Regia di Ericson Core

Con Mark Wahlberg, Greg Kinnear, Elizabeth Banks, Kevin Conway, Michael Kelly

Imbattibile

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Il football coopta Mark Wahlberg. E funziona egregiamente

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Divo

  • Grottesco
  • Italia, Francia
  • durata 110'

Regia di Paolo Sorrentino

Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Piera Degli Esposti, Carlo Buccirosso, Paolo Graziosi

Il Divo

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Il miglior film di Sorrentino

Rilevanza: 1. Per te? No

Il colore della libertà

  • Drammatico
  • Germania, Belgio, Sudafrica, Gran Bretagna, Lussemburgo
  • durata 140'

Titolo originale Goodbye Bafana

Regia di Bille August

Con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert, Diane Kruger, Shiloh Henderson

Il colore della libertà

In streaming su Chili

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

"I giusti erediteranno la terra"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I cento passi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 114'

Regia di Marco Tullio Giordana

Con Luigi Lo Cascio, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè

I cento passi

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

In assoluto uno dei migliori film sulla mafia (italiana)

Rilevanza: 1. Per te? No

Hurricane

  • Drammatico
  • USA
  • durata 140'

Titolo originale Hurricane

Regia di Norman Jewison

Con Denzel Washington, John Hannah, Deborah Kara Unger, Vicellous Reon Shannon

Hurricane

In streaming su Apple TV

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Film significativo, ma passerà alla storia l'omonima canzone di Dylan

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Grido di libertà

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 158'

Titolo originale Cry Freedom

Regia di Richard Attenborough

Con Kevin Kline, Penelope Wilton, Denzel Washington, Alec McCowen, Katie Hardie

Grido di libertà

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Una storia da riscoprire in quel del Sud Africa

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Flash of Genius

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Flash of Genius

Regia di Marc Abraham

Con Greg Kinnear, Dermot Mulroney, Tim Eddis, Lauren Graham, Bill Lake, Warren Belle

Flash of Genius

In streaming su Microsoft Store

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Per chi non ne sa abbastanza sui "tergicristalli"

Rilevanza: 1. Per te? No

Erin Brockovich. Forte come la verità

  • Biografico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale Erin Brockovich

Regia di Steven Soderbergh

Con Julia Roberts, Albert Finney, Aaron Eckhart, David Brisbin, Dawn Didawick

Erin Brockovich. Forte come la verità

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Per tutti gli aspiranti (avvocati) civilisti

Rilevanza: 1. Per te? No

Dragon. La storia di Bruce Lee

  • Biografico
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale Dragon: The Bruce Lee Story

Regia di Rob Cohen

Con Jason Scott Lee, Lauren Holly, Robert Wagner, Nancy Kwan

Dragon. La storia di Bruce Lee

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

(storia) finta quanto si vuole, ma davvero commovente

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cielo d'ottobre

  • Commedia
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale October Sky

Regia di Joe Johnston

Con Jake Gyllenhaal, Chris Cooper, Laura Dern, William Scott Lee, Chris Owen

Cielo d'ottobre

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Enrique

Semplicemente, uno dei più bei film che abbia mai visto

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio

  • Biografico
  • USA, Irlanda, Gran Bretagna
  • durata 98'

Titolo originale Veronica Guerin

Regia di Joel Schumacher

Con Cate Blanchett, Colin Farrell, Gerard McSorley, Ciaran Hinds, Brenda Fricker

Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Lehava

Un biopic in senso stretto....non mi è piaciuto

Rilevanza: 1. Per te? No

Amadeus

  • Biografico
  • USA
  • durata 158'

Titolo originale Amadeus

Regia di Milos Forman

Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge, Simon Callow

Amadeus

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Lehava

Un biopic atipico...un bel film

Rilevanza: 2. Per te? No

Into the Wild. Nelle terre selvagge

  • Drammatico
  • USA
  • durata 148'

Titolo originale Into the Wild

Regia di Sean Penn

Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener

Into the Wild. Nelle terre selvagge

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da marietoile

Rilevanza: 2. Per te? No

Exodus: Dei e Re

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 142'

Titolo originale Exodus: Gods and Kings

Regia di Ridley Scott

Con Christian Bale, Aaron Paul, Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, Emun Elliott

Exodus: Dei e Re

IN TV Nove

canale 9 HD 509 vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

conosciamo qualcosa in più sull'ebreo e condottiero egiziano Mosé

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Big Eyes

  • Biografico
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Big Eyes

Regia di Tim Burton

Con Amy Adams, Christoph Waltz, Krysten Ritter, Danny Huston, Terence Stamp

Big Eyes

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No

127 ore

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 94'

Titolo originale 127 Hours

Regia di Danny Boyle

Con James Franco, Kate Mara, Lizzy Caplan, Clémence Poésy, Amber Tamblyn, Treat Williams

127 ore

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No

A Beautiful Mind

  • Drammatico
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale A Beautiful Mind

Regia di Ron Howard

Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Christopher Plummer, Paul Bettany

A Beautiful Mind

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 2. Per te? No

The Social Network

  • Biografico
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale The Social Network

Regia di David Fincher

Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Rooney Mara, Brenda Song

The Social Network

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 2. Per te? No

L'imbroglio. The Hoax

  • Drammatico
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale The Hoax

Regia di Lasse Hallström

Con Richard Gere, Alfred Molina, Hope Davis, Marcia Gay Harden, Stanley Tucci, Julie Delpy

L'imbroglio. The Hoax

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

la vicenda della falsa biografia su Howard Hughes

Rilevanza: 1. Per te? No

Defiance. I giorni del coraggio

  • Drammatico
  • USA
  • durata 129'

Titolo originale Defiance

Regia di Edward Zwick

Con Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, George MacKay, Alexa Davalos, Mark Feuerstein

Defiance. I giorni del coraggio

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No

Il pianista

  • Drammatico
  • Francia, Gran Bretagna
  • durata 148'

Titolo originale The Pianist

Regia di Roman Polanski

Con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Emilia Fox, Ed Stoppard

Il pianista

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 2. Per te? No

American Sniper

  • Azione
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale American Sniper

Regia di Clint Eastwood

Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Jake McDorman, Kevin Lacz, Cory Hardrict

American Sniper

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No

La ragazza con l'orecchino di perla

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Lussemburgo
  • durata 100'

Titolo originale Girl with a Pearl Earring

Regia di Peter Webber

Con Colin Firth, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy

La ragazza con l'orecchino di perla

In streaming su Pluto TV

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Zodiac

  • Thriller
  • USA
  • durata 158'

Titolo originale Zodiac

Regia di David Fincher

Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey jr., Anthony Edwards, Brian Cox

Zodiac

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No

Pasolini

  • Drammatico
  • Belgio, Francia, Italia
  • durata 86'

Titolo originale Pasolini

Regia di Abel Ferrara

Con Willem Dafoe, Valerio Mastandrea, Adriana Asti, Maria De Medeiros, Riccardo Scamarcio

Pasolini

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da kaosentus

Riuscito o no, questo è sicuramente un biopic anticonvenzionale

Rilevanza: 1. Per te? No

Che. L'Argentino

  • Biografico
  • Spagna, USA
  • durata 126'

Titolo originale The Argentine

Regia di Steven Soderbergh

Con Benicio Del Toro, Franka Potente, Santiago Cabrera, Demián Bichir, Kahlil Mendez

Che. L'Argentino

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Mayra

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Che. Guerriglia

  • Biografico
  • USA
  • durata 131'

Titolo originale Che. Part two

Regia di Steven Soderbergh

Con Benicio Del Toro, Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría

Che. Guerriglia

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Mayra

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Joy

  • Commedia
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale Joy

Regia di David O. Russell

Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Isabella Rossellini, Edgar Ramirez, Diane Ladd

Joy

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Mayra

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Larry Flynt. Oltre lo scandalo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale The People vs. Larry Flynt

Regia di Milos Forman

Con Woody Harrelson, Courtney Love, Edward Norton, Brett Harrelson

Larry Flynt. Oltre lo scandalo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da MrsSmith

Rilevanza: 1. Per te? No

Shine

  • Drammatico
  • Australia
  • durata 100'

Titolo originale Shine

Regia di Scott Hicks

Con Geoffrey Rush, Armin Müller-Stahl, Lynn Redgrave, Noah Taylor, John Gielgud

Shine

In streaming su Paramount Plus Apple TV Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Tex61

Rilevanza: 1. Per te? No

Neruda

  • Biografico
  • Argentina, Cile, Spagna, Francia
  • durata 107'

Titolo originale Neruda

Regia di Pablo Larrain

Con Gael García Bernal, Luis Gnecco, Alfredo Castro, Mercedes Morán, Pablo Derqui

Neruda

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Rilevanza: 1. Per te? No

Bronson

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 92'

Titolo originale Bronson

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Tom Hardy, Matt King, Kelly Adams, Katy Barker, Edward Bennett-Coles, June Bladon

Bronson

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mare dentro

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 125'

Titolo originale Mar adentro

Regia di Alejandro Amenábar

Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo, Clara Segura

Mare dentro

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

Rilevanza: 1. Per te? No

Selma - La strada per la libertà

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 123'

Titolo originale Selma

Regia di Ava DuVernay

Con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Giovanni Ribisi, Tim Roth, Tessa Thompson

Selma - La strada per la libertà

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io non sono qui

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale I'm Not There

Regia di Todd Haynes

Con Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger

Io non sono qui

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da DjangoFreeman

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati