Gli adoratori del Male

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Gli adoratori del Male

di FilmTv Rivista

Vi ricordate “Grano rosso sangue”, il bel romanzo di Stephen King sui bambini che avevano sterminato gli adulti, da cui venne tratto un film quasi vent’anni fa? Ebbene, sotto il titolo “Gli adoratori del male” si nasconde nientemeno che il quinto capitolo di questa serie, girato per la Tv e approdato chissà come nelle nostre sale. La trama è elementare: sei ragazzi del college sbagliano strada e vanno a finire in un posto chiamato Divinity Falls (cascate della divinità, ma anche qualcosa come “cadute degli dèi”). L’atmosfera è assai inquietante, e quando si accingono ad andar via i ragazzi scoprono che i bambini del paese sono controllati da una forza maligna. Ogni tanto si sobbalza sulla poltrona e gli effetti speciali non sono spregevoli; del resto il regista, che viene dal reparto trucchi, è lo sceneggiatore di “Chi è sepolto in quella casa?” (di cui ha anche diretto il seguito). Piuttosto prevedibile, è il classico film per appassionati o da seconda serata estiva in Tv: la grande stagione dell’horror anni ’80 è morta e sepolta, e anche i richiami a film precedenti (“Villaggio dei dannati” su tutti) sanno più di plagio che di omaggio. Curiosità: tra gli attori c’è un tale Ahmet Zappa, che ci dicono esser figlio del mitico Frank.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 31 del 2000

Autore: Emiliano Morreale