Medley

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Medley

di FilmTv Rivista

“Prima sul Web poi nelle sale”. Il tam tam su Internet, un videogame del film in regalo al cinema, il marchio di qualità del “The Blair Witch Project italiano”. Evviva, anche noi stiamo imparando a vendere i film, che sono sempre più una merce come le patate o le macchine. Il problema però è a monte: a che servono i bravi piazzisti se non si ha nulla da smerciare? Con tutta l’indulgenza del mondo, “Medley” è una cosetta, poco più che un video amatoriale, buono per divertire gli autori e i vari partecipanti nelle loro prossime riunioni di classe. Il film di Zarantonello mostra la trasformazione in realtà splatter degli impulsi omicidi degli allievi nei confronti dei professori (ma anche della bidella verso chi sporca il pavimento appena lavato...). In un tripudio di spargimenti di sangue e furori grotteschi, autori e scolari citano e ricitano frammenti di cinema horror, però ridotti a vuoti simulacri. Lloyd Kaufman distribuirà “Medley” negli States. Vogliamo bene al boss della Troma, ma non tutto quello che tocca è oro.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 20 del 2000

Autore: Mauro Gervasini