Espandi menu
cerca
Frammenti dal passato

Regia di Lisa Joy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gioccik

Gioccik

Iscritto dal 25 novembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 1
  • Recensioni 176
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frammenti dal passato

di Gioccik
4 stelle

Una promettente pellicola di fantascienza, un racconto basato sula nostalgia e sui ricordi, con la possibilità di riviverli attraverso una tecnologia avveniristica.

Ambientato sulle coste della Florida, precisamente in una Miami semisommersa dalle acque a causa del surriscaldamento globale.

La metropoli è un mix tra Venezia con i sui canali e la Los Angeles di Blade Runner, una città futuristica allagata che ha un fascino particolare nelle scene che si svolgono al tramonto.

 

 

scena

Frammenti dal passato (2021): scena

 

 

La regista e sceneggiatrice Lisa Joy, oltre che una buona trama iniziale si avvale anche della presenza di attori del calibro di Hugh Jackman, Thandie Newton e Rebecca Ferguson e di una suggestiva ambientazione futuristica oltre che di una buona fotografia nelle scene.

La Joy però non riesce a creare un qualcosa che rimanga veramente impresso, una sceneggiatura troppo intricata e poco accattivante fa perdere il filo con dei buchi nel racconto. Una suspense troppo a lungo cercata ottiene invece l’effetto contrario, quello di annoiare o comunque di sciupare un film che aveva le carte in regola per essere ricordato.

 

 

Lisa Joy, Hugh Jackman, Thandie Newton

Frammenti dal passato (2021): Lisa Joy, Hugh Jackman, Thandie Newton

 

 

Si è voluto trattare una narrazione romantica per poi scivolare in malo modo in un giallo, poi in un thriller con troppe scene d’azione.

In “Frammenti dal passato” si ripete un errore tipico di molte opere cinematografiche di adesso che per motivi di cassetta prediligono uno sviluppo nel film più movimentato che riflessivo.

Un occasione persa per realizzare un buon film di fantascienza.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati