Sì, chef! - La brigade

Iscritto dal 16 febbraio 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Sì, chef! - La brigade

di ilpadreditutti

Vive la France !!!

I film francesi spesso lanciano il cuore oltre l ostacolo, hanno ancora in petto, se pur a volte didascalicamente, la denuncia sociale correlata a temi caldi, come l immigrazione e il difficile rapporto tra istituzioni e tessuto sociale eterogeneo, in cerca di riconoscimento e radici, che si realizza  anche in forma di commedia. Produzioni che in suolo italico non facciamo più,  rifiutandoci di raccontare il sociale e prediligendo posizionarci su commediole innocue che non si capisce come possano essere prodotte o che mercato abbiano.!!!

Certo, forse lo sguardo francese è un pochino borghese, ma viva Dio, in Italia dove siamo finiti se non nei dibattiti da salottino televisivo !!!

Il film in sé è riuscito, specie nella prima parte,  e il tentativo di narrare due tematiche moderne: la passione per gli chef e la cultura culinaria e il tema dell accoglienza e dei rimpatri dei ragazzi migranti è degna di lode.

Benevolmente divertente e parsimoniosamente drammatico il film si regge tutto sulle spalle della capo brigata.

Bien