Espandi menu
cerca

Trama

Stanco di essere povero, Franco accetta le proposte di un conoscente che vive di furti e imbrogli. Riesce a guadagnare soldi ma perde l'amore della fidanzata: la sola persona che sarà disposta ad aiutarlo quando finirà in guai seri.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dramma che prova a raccontare una generazione di giovani, uscita pesantemente segnata dalla guerra, ambiziosa, alla ricerca del guadagno facile. Spunti interessanti, con alcune idee riuscite (tutta la parte centrale noir) ma conclusioni un po' didascaliche. Buon gioco d'attori. Il coevo "Febbre di vivere" gli è comunque superiore.

    commento di degoffro
  • Ferruccio Cerio.... chi era costui? Non lo so, ma il suo film non è niente male.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Ho trovato dignitoso e interessante questo esemplare di cinema italiano un po' sui generis, tra il neorealista e il dramma sentimentale. La pellicola prende le mosse dalla condizione della gioventù degli anni '50, dove evidentemente molti giovani nei primi anni della carriera lavorativa, scoraggiati dalla fatica e dalla necessaria costanza di impegno, iniziavano a cullare l'idea di una… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Rete 4
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Ho trovato dignitoso e interessante questo esemplare di cinema italiano un po' sui generis, tra il neorealista e il dramma sentimentale. La pellicola prende le mosse dalla condizione della gioventù degli anni '50, dove evidentemente molti giovani nei primi anni della carriera lavorativa, scoraggiati dalla fatica e dalla necessaria costanza di impegno, iniziavano a cullare l'idea di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito