La cosa sulla soglia

Regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La cosa sulla soglia

di daniele64

Molto semplice ma intrigante ....

Nell' immaginaria città di Arkham , due amici si trovano a combattere contro una minacciosa forza occulta liberata da misteriosi riti esoterici ... Pochi giorni or sono , grazie all' opera del benemerito undying , ho scoperto l' esistenza su Youtube di questo film per la TV , facente parte della serie " Il fascino dell' insolito " , prodotta dalla RAI nei primi Anni '80 , quando questi lavori si chiamavano ancora " sceneggiati " . Questo è tratto pedissequamente da un celebre racconto breve di Howard Philips Lovecraft e , nonostante una certa povertà di mezzi , risulta un' ottima trasposizione che , una volta tanto , riesce a far percepire il clima di orrore crescente e di malsano mistero che solo le pagine scritte del Solitario di Providence riuscivano a creare . Il merito è da suddividere equamente tra l' efficace regia dei gemelli fiorentini Andrea ed Antonio Frazzi ( capaci di sfruttare al meglio i pochi mezzi a disposizione trovando ambientazioni e costumi ben più che dignitosi ) ed un cast di giovani attori teatrali che si faranno un nome . In particolare i due protagonisti , che sono i giovani ma già convincenti Massimo Ghini e Mattia Sbragia . Colonna sonora semplice ma efficacemente ansiogena del compositore fiorentino Marco Vavolo . Peccato solo che il supporto su cui il film è girato mostri chiaramente i segni dell' usura del tempo . Ad ogni modo , lo voglio premiare con un bel 7 .