Sesso sfortunato o Follie porno

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Sesso sfortunato o Follie porno

di Malpaso

Politicamente scorretto e formalmente sregolato, Bad Luck Banging or Looney Porn è una feroce satira sociopolitica che, attaccando l’ignoranza, il conservatorismo e l’ipocrisia della morale pubblica, svela vizi, contraddizioni e strascichi di una terra ancora insanabilmente attaccata a valori patriarcali, superomisti, fascisti.

In risposta alla critica borghese europea che ci ha visto una commedia surreale, il regista Radu Jude tiene ad affermare il realismo della sua opera, evidente in un primo atto che tiene la vicenda ai margini, preferendo mostrare stralci di normalità per le strade affollate e degradate di Bucharest. L’operazione è linguisticamente bulimica, la camera stessa è un personaggio che traduce anarchicamente la propensione voyeuristica del mezzo cinematografico, mentre il montaggio ridefinisce la finalità comunicativa della pellicola stessa, abbandonando la narrazione a favore di un’enciclopedia provocatoria oltre ogni limite. Proprio nella provocazione sta la grande forza del film di Jude: l’offesa per creare una reazione, per mettere lo spettatore profondamente a disagio, per renderlo imputato, tanto quanto la protagonista, al tribunale del buongusto.