Carla

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Carla

di claudio1959

Alessandra Mastronardi nel ruolo di Carla Fracci è perfetta, molto brava anche la talentuosa Paola Calliari attrice emergente.

Carla (2021): Trailer ufficiale

Alessandra Mastronardi, Carla Fracci

Carla (2021): Alessandra Mastronardi, Carla Fracci

Alessandra Mastronardi, Léo Dussollier, Gabriele Rossi

Carla (2021): Alessandra Mastronardi, Léo Dussollier, Gabriele Rossi

Alessandra Mastronardi

Carla (2021): Alessandra Mastronardi

Carla Italia 2021 la trama: Il film Carla ci racconta con ricchezza di particolari la storia di una ragazza di umili origini Carla Fracci figlia di un tramviere, che conosce il valore dei sacrifici. Carla a dieci anni si mette alla prova per essere selezionata nel corpo di ballo del prestigioso Teatro alla Scala di Milano. Supererà la prova e batterà ragazze della buona borghesia. Dopo “La sonnambula” interpretata da Maria Callas, il grande regista cinematografico Luchino Visconti la nota e la sceglie per il balletto “Lo spettro della rosa”. Alla Scala fa la conoscenza di Beppe Menegatti in quell’epoca aiuto regista di Visconti e se innamora per la vita. La recensione: Carla è un film biografico del 2021 diretto da Emanuele Imbucci e liberamente ispirato all'autobiografia “Passo dopo passo “La mia storia”della celebre ballerina Carla Fracci, è un buon tv movie girato con attenzione e rispetto per la figura della mitica Carla Franci, la più grande etoile italiana di tutti i tempi. La interpreta molto bene la brava Alessandra Mastronardi vista anni fa ne “La bestia nel cuore”, di Cristina Comencini (2005). Molto brava anche la giovane attrice Paola Calliari da me recentemente vista ne “L'età imperfetta” del 2017, interpreta Ginevra Andegari l’amica rivale di Carla Fracci, le tiene testa in modo mirabile con i suoi occhi azzurri ed il chignon perfetto lei al contrario di Carla è figlia della Milano bene. La sceneggiatura è scritta da Graziano Diana e Chiara Laudani ed è un buon script di assoluto pregio. Il film in buona sostanza gira tutto intorno alla figura di Carla Fracci la ballerina “leggera”. La donna che decise con grande coraggio di diventare madre così conciliando la danza e la gravidanza. Questo pregevole biopic è centrato sul ritorno in scena della popolare ballerina dopo la nascita del suo bambino, con appropriati flashback che la ritraggono bambina insieme ai suoi amati genitori. Molto bella e commovente l’interpretazione di Elisa Proietti che è Carla da bambina, una nuova bimba prodigio del nuovo cinema italiano. Le bellissime coreografie sono state curate da Paul Chalmer. Carla Fracci ha contribuito alla cultura Italiana nel mondo e questo film è il giusto e doveroso omaggio. Molto belli i balletti perfetti sul palco della Scala, che sono fonte di pura ispirazione per chi si approccia all’arte della danza. Alessandra Mastronardi è umile e radiosa e recita molto bene con grande personalità, gira in prima persona le impegnative scene del balletto in modo sublime e coinvolgente emotivamente. La visione di Carla rimane piacevole e ci avvicina ad un mondo chiuso in se stesso e reso grande al cinema soprattutto nel capolavoro assoluto “Scarpette rosse” di Emeric Pressburger e Michael Powell del 1948. Voto a Carla 7 Interpreti e personaggi Alessandra Mastronardi: Carla Fracci Stefano Rossi Giordani: Beppe Menegatti Paola Calliari: Ginevra Andegari Euridice Axen: Esmee Bulnès Léo Dussollier: Rudol'f Nureev Valentina Romani: Anita Spelta Maurizio Donadoni: Antonio Ghiringhelli Maria Amelia Monti: Santina Fracci Pietro Ragusa: Luigi Fracci Elena Cotta: nonna di Carla Gabriele Rossi: Mario Pistoni Lorenzo Lavia: Luchino Visconti Paola Lavini: Maria Callas Elisabetta De Palo: signora alla balera Claudia Coli: De Calboli Patrizia La Fonte: Biki David Paryla: Robert Alan Cappelli Goetz: Erik Bruhn Mauro Marino: custode Grassi Alessandra De Pascalis: Erica Elisa Proietti: Carla da bambina