Round Midnight - A mezzanotte circa

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Round Midnight - A mezzanotte circa

di steno79

Tavernier è un grande regista, ma anche un grande appassionato e conoscitore della musica jazz, e questa sua passione traspare in maniera viscerale da questo Round Midnight, ispirato alla vita del grande musicista Bud Powell e alla sua amicizia con lo scrittore francese Francis Paudras, anche se non si può ritenerlo un vero film biografico. Dexter Gordon, che era un grande sassofonista jazz, è molto bravo nel ruolo di Dale Turner che adombra Bud Powell e per questa interpretazione ebbe numerosi riconoscimenti fra cui una candidatura all'Oscar e il David di Donatello e nastro d'Argento come miglior interprete straniero; al suo fianco non sfigura affatto un giovane ma già bravo François Cluzet, che molti hanno rivisto recentemente in "Quasi amici-Intouchables". Le scene più memorabili sono quelle ambientate nel club notturno "Blue Note" con le improvvisazioni di Dale Turner, che, segnato da una profonda malinconia e tristezza ricorrente, appartiene di diritto alla galleria dei personaggi indimenticabili creati da Tavernier; in altri momenti si avverte un lieve calo, come ad esempio quando ci vengono esposte le peripezie familiari di Francis alle prese con l'ex-moglie, ma nel complesso il bilancio è certamente all'attivo e il film si giova, fra l'altro, di una colonna sonora curata da Herbie Hancock che ha vinto l'Oscar e il Cesar  come miglior colonna sonora originale.

voto 8/10