Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1959. Un illustratore appassionato di musica jazz, Borier, conosce un sassofonista alcolizzato e vagabondo, Dale Turner. Decide di ospitarlo in casa e di aiutarlo, ma la convivenza si rivela molto difficile. Alla fine Dale sceglie di tornare negli Stati Uniti.

Note

Ispirato a un fatto vero (l'amicizia tra il francese Francis Paudras e il grande musicista Bud Powell), "Round Midnight" è prima di tutto un sentito e intenso omaggio al Be-bop. Alcuni momenti musicali sono memorabili, e tra le pieghe del racconto compaiono personaggi del calibro di Wayne Shorter, John McLaughlin, Martin Scorsese, e Herbie Hanccock, autore della colonna sonora (che vinse l'Oscar). Uno dei migliori omaggi dl cinema al jazz.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un bel film sul jazz, Dexter Gordon con la sua personalità sembra quasi incarnare tutto il genere musicale e le sensazioni legate ad esso, interpretazione molto interessante, forse una regia un pochino più ispirata avrebbe potuto trasformare questo film in un vero capolavoro.

    commento di frankdeniro
  • . . Un gran bel film, per tutti . .

    leggi la recensione completa di articolotre
  • uno dei più grandi film sul jazz di tutti i tempi...direi di più: sulla Musica tout court!

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

articolotre di articolotre
9 stelle

. Questo non è un film sul jazz è un film che racconta, approfondendole con rispetto, le vicende di persone vicine o direttamente coinvolte con il mondo del jazz. Per gli appassionati del genere è una vera delizia, ciò non toglie che chiunque possa godersi lo spettacolo, che di jazz ne ha tanto ma di un genere accessibile a tutti. La figura del protagonista… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film essenzialmente per gli appassionati di musica jazz, e in particolare per i fan del be bop. Il problema di questo tipo di film è che non sempre si capisce l'importanza che certi artisti hanno avuto nel loro campo, come accadde per la biografia di Charlie Parker in "Bird" di Clint Eastwood. Più o meno la stessa solfa è, secondo me, anche nel caso di questo film di Bertrand Tavernier, a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

articolotre di articolotre
9 stelle

. Questo non è un film sul jazz è un film che racconta, approfondendole con rispetto, le vicende di persone vicine o direttamente coinvolte con il mondo del jazz. Per gli appassionati del genere è una vera delizia, ciò non toglie che chiunque possa godersi lo spettacolo, che di jazz ne ha tanto ma di un genere accessibile a tutti. La figura del protagonista…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Ispirato alle tragiche vite del pianista Bud Powell e del sassofonista Lester Young, questo splendido film è un commosso omaggio al jazz, tant'è che nel cast sono presenti anche attori jazzman del calibro di Herbie Hancock, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson, Billy Higgins, Ron Carter e altri. La storia che vede protagonista il grande sassofonista Dale Turner (Dexter Gordon) inizia a…

leggi tutto
2015
2015
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tavernier è un grande regista, ma anche un grande appassionato e conoscitore della musica jazz, e questa sua passione traspare in maniera viscerale da questo Round Midnight, ispirato alla vita del grande musicista Bud Powell e alla sua amicizia con lo scrittore francese Francis Paudras, anche se non si può ritenerlo un vero film biografico. Dexter Gordon, che era un grande sassofonista jazz,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Il film in questione, a partire dal titolo - preso in prestito da una composizione del grande Thelonious Monk -, si rivolge decisamente a un pubblico di hipsters; comprendo, quindi, le eventuali difficoltà per chi non conosce e/o non ama particolarmente la musica jazz ad apprezzarlo pienamente. Straordinaria partecipazione di grandissimi musicisti (Dexter Gordon su tutti) che si…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec. breve Dopo lo splendido "Una domenica in campagna" ancora un anziano protagonista per Bertrand Tavernier. E ancora un artista. Là un pittore, qui un sax tenore. "Round midnight", il titolo è lo stesso di un celebre brano di Thelonious Monk con cui si apre il film, è un caloroso atto d'amore al mondo della musica jazz, oltre che "la più bella celebrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

michel di michel
8 stelle

MEZI BHEKU LADY FREZIS L’amicizia tra D. Gordon e un giovane parigino come omaggio a L. Young e B. Powell. Il retroterra parigino (anno 1959) non appare sempre a fuoco e il film rischia di soffocare nelle sue claustrofobiche scenografie. Nemmeno l’antagonista “Lady Francis”, fedele protettore di un genio alcolizzato, risulta del tutto convincente. Eppure grazie alla straordinaria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
10 stelle

Rispettosamente dedicato a Bud Powell e a Lester Young, è un appassionato omaggio al mondo del jazz e al periodo della diaspora parigina verso la fine dei ’50. Tavernier firma un atto d’amore verso la musica e riesce a cogliere il disagio esistenziale del protagonista (un immenso Dexter Gordon) che è quello di un’intera generazione di musicisti: non un attimo di retorica, a dispetto…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film essenzialmente per gli appassionati di musica jazz, e in particolare per i fan del be bop. Il problema di questo tipo di film è che non sempre si capisce l'importanza che certi artisti hanno avuto nel loro campo, come accadde per la biografia di Charlie Parker in "Bird" di Clint Eastwood. Più o meno la stessa solfa è, secondo me, anche nel caso di questo film di Bertrand Tavernier, a…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

7 bellissimi

dadeluna di dadeluna

Non è la lista dei miei film preferiti. Credo dovrei elencarne un centinaio. Questi sono i sette che, al momento e sulla base della lista dei 100 letti a fianco, mi sono venuti in mente come magnifici. Ma ce ne sono…

leggi tutto
Playlist

O.riginal S.ound T.rack

Jeno di Jeno

Colonne sonore. Per rendere immortali delle scene o un film intero. I dialoghi sono importanti, ma la musica? Per non dimenticare che le note sono state il primo sonoro della storia del cinema, quando esso non sapeva…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
LOCANDINA
Foto
1987
1987
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito