Espandi menu
cerca

Trama

Una donna è costretta a lottare contro suo marito, autentico tiranno domestico. Sull'orlo dell'esuarimento nervoso, decide su consiglio della vecchia balia del marito di lasciare la casa per qualche tempo. Sarà la domestica, in sua assenza, a prendere le redini della vita familiare.

Note

Un dramma quasi metafisico, ma anche una crudele indagine sociale e psicologica, per uno dei primi film importanti di Dreyer.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Al di là del fatto che allo spettatore moderno questo film possa apparire particolmente sfiancante per la sua lentezza, resta un'opera ammirevole per diversi motivi: il naturalismo nell'ambientazione e nella recitazione; la compostezza, l'austerità e il pudore delle inquadrature; la critica, sommessa ma decisa, alla famiglia partiarcale. Lontano da ogni schematismo,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Melodramma a lieto fine di Dreyer, del periodo muto, ancora precedente ai suoi capolavori (ma quella del regista danese resta, a mio parere, una filmografia ancora ampiamente da esplorare). Il tono oscilla tra il drammatico ed il grottesco: la descrizione della cattiveria e della pignoleria di Viktor assume, in certi momenti, toni così caricati da far scappare una risata. Comunque il film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2013
2013
Trasmesso il 6 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Melodramma a lieto fine di Dreyer, del periodo muto, ancora precedente ai suoi capolavori (ma quella del regista danese resta, a mio parere, una filmografia ancora ampiamente da esplorare). Il tono oscilla tra il drammatico ed il grottesco: la descrizione della cattiveria e della pignoleria di Viktor assume, in certi momenti, toni così caricati da far scappare una risata. Comunque il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Probabilmente dopo 85 anni la potenza del messaggio di questo film, tratto dalla dolceamara commedia La caduta del tiranno di Svend Rindom e sceneggiato dallo stesso regista, si è ampiamente dispersa; oggi somiglia in maniera piuttosto forte ad una fiabetta moraleggiante dalla chiara impronta cristiana. Ma è comunque un'opera di discreto valore sia per quanto preme a Dreyer di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Al di là del fatto che allo spettatore moderno questo film possa apparire particolmente sfiancante per la sua lentezza, resta un'opera ammirevole per diversi motivi: il naturalismo nell'ambientazione e nella recitazione; la compostezza, l'austerità e il pudore delle inquadrature; la critica, sommessa ma decisa, alla famiglia partiarcale. Lontano da ogni schematismo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

il film pur avendo gia' sul groppone ben 85 anni (!),ed ovviamente essendo muto con scritte,risulta molto lento e anche assai logico nella sua struttura pur avendo anche una trama di fondo abbastanza forte x l'epoca e alla fine risulta se pur con 1 visione lenta e pesante 1 film abbastanza triste e maliconico al tempo stesso.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’approccio narrativo di Carl Theodor Dreyer è improntato all’osservazione dettagliata, agli accenti posti fra le righe, alla descrizione dei segni che preparano lo sviluppo successivo. La sua lentezza è l’azione dilatante che l’attesa e lo sforzo di attenzione producono nella nostra percezione temporale. È la trasposizione cinematografica della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dreyer mostra di avere un lato insospettabilmente divertente con questo film muto sulle traversie di una famiglia piccolo borghese: comincia come una favola (“C’era una volta un marito prepotente”), va avanti come un dramma nel mostrare le angherie che la moglie deve sopportare, poi devia verso il bizzarro e il paradossale quando la moglie va a farsi curare i nervi e le redini della casa…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Viktor, un padre di famiglia piuttosto duro da quando ha perso il lavoro, si comporta come un tiranno a casa sua : la sua dolce moglie Ida è continuamente rimproverata e maltrattata. L'anziana governante, non tollerando più la situazione, suggerisce a Ida di abbandonare il tetto coniugale. Uno dei maggiori film muti di Dreyer, in cui compare il tema dell'oppressione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Apologo sulla dignità della donna e sul suo ruolo insostituibile nella famiglia, il quale è per nulla inferiore, anche se diverso a quello dell'uomo. Nonostante questo, le femministe di oggi farebbero un falò con questo film, perché vi troviamo l'immagine della madre e casalinga, che oggi stupidamente è il simbolo della donna fallita e frustrata. La protagonista, quasi eroica nello svolgere…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito