Espandi menu
cerca

Trama

Bianca della Forza dal carattere molto sensibile e appartenente a una famiglia aristocratica, soffre della debolezza del suo carattere. La ragazza spera di rafforzarlo entrando nel convento delle Carmelitane di Compiègne. Ma la sua debolezza, che spesso si traduce in paura irrefrenabile di fronte al pericolo, si manifesta drammaticamente nel corso della Rivoluzione francese. Quando le suore vengono espulse dal convento, Bianca, benché si sia votata al martirio, si lascia prendere dalla paura e torna a casa.

Note

Il film risente della sua origine teatrale (un testo di Bernanos), ma riesce a far rivivere la persecuzione del clero nel periodo del Terrore. Agostini era il direttore della fotografia di Bresson.

Commenti (3) vedi tutti

  • tema generoso - possente Alida Valli, FA il film

    commento di felini
  • Vita di convento tra martirio e morte alla fine del 1700.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Tutto ben orchestrato,Regia e Attori ok e tutto al posto giusto ma come visione langue ed annoia continuamente e non si vede l'ora che finisca.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

La vita nel convento delle Carmelitane durante la rivoluzione francese tra la morte della priora ( Renaud) la determinazione di madre Maria (Moreau) e i timori delle nuove entrate.Ma la vita del Clero durante il Terrore porta solo linciaggi morali e distruzioni di ogni genere.Il film diretto da due registi (Agostini e padre Brukberger) si basa sugli scritti di Georges Bernanos e termina con il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
8 stelle

Nel maggio 1789 due novizie entrano in un convento di Compiègne, che di lì a poco inizia a subire persecuzioni sempre più dure da parte del regime repubblicano: alla fine le suore, tutte tranne una, saliranno al patibolo. Pur all’interno di un impianto sostanzialmente edificante, che non risparmia una rappresentazione manichea dei rivoluzionari ottusamente malvagi, il film sa insinuare nei… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 25 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La vita nel convento delle Carmelitane durante la rivoluzione francese tra la morte della priora ( Renaud) la determinazione di madre Maria (Moreau) e i timori delle nuove entrate.Ma la vita del Clero durante il Terrore porta solo linciaggi morali e distruzioni di ogni genere.Il film diretto da due registi (Agostini e padre Brukberger) si basa sugli scritti di Georges Bernanos e termina con il…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

francia, maggio 1790. siamo a compiegne in un convento di suore carmelitane. due giovani donne stanno entrando in convento per diventare spose di cristo. fuori imperversa la rivoluzione francese e nemmeno essere una religiosa è più sinonimo di garanzia o di salvezza dagli insorti. all'interno delle mure le sorelle tentano quotidianamente di rapportarsi con il loro spirito, tra di loro e con la…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel maggio 1789 due novizie entrano in un convento di Compiègne, che di lì a poco inizia a subire persecuzioni sempre più dure da parte del regime repubblicano: alla fine le suore, tutte tranne una, saliranno al patibolo. Pur all’interno di un impianto sostanzialmente edificante, che non risparmia una rappresentazione manichea dei rivoluzionari ottusamente malvagi, il film sa insinuare nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' una buona riduzione cinematografica di un'opera teatrale, la cui origine si sente ma non pesa negativamente sulla riuscita generale. Lo stile assomiglia a quello di Bresson, solo che è meno scarno e meno rigoroso del suo. Ha comunque l'effetto di non essere mai noioso o pesante, nonostante l'argomento ne offrisse l'occasione. Quanto alla vicenda, il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Regia di un collaboratore di  Bresson, che ha preso un argomento religioso, tratto da un’opera teatrale di George Bernanos, ai tempi della Rivoluzione Francese  e lo ha sceneggiato, forse in maniera didascalica, almeno a tratti, cercando di equilibrarsi nei dialoghi e nell’impostazione della recitazione, ma malgrado queste accortezze si cade spesso in questo errore.…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 12 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito