Espandi menu
cerca

Trama

Vivien e Roy sono due adolescenti dalle personalità apparentemente opposte. Vivien è una studentessa talentuosa con la passione per la fisica e il desiderio di entrare in una prestigiosa università americana. Vive la sua vita come una formula matematica che la spinge a rimandare al futuro la propria felicità. Roy invece è un ragazzo tormentato e problematico. A causa di un trauma vissuto da bambino, vede i propri desideri continuamente minati dal suo passato che sembra rincorrerlo inesorabilmente. Ma anche la matematica ha le sue variabili e, come sempre accade, la vita riesce ad intrecciare i suoi eventi in modi sorprendenti e inaspettati.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Time is Up è un film che nasce da una riflessione sul tempo e da come le circostanze di un evento possano modificare le vite di due personaggi che si incontrano e sono destinati a stare insieme.

La memoria è il filo che lega i personaggi di Vivien e Roy, è l’elemento che li unisce e al tempo stesso l’elemento che li separa. Con gli attori protagonisti, Bella Thorne e Benjamin Mascolo, abbiamo intrapreso un lavoro sui personaggi partendo dalla sceneggiatura e abbiamo deciso insieme, fin dall’inizio, quali fossero le componenti giuste da far emergere in entrambi i loro ruoli. Il personaggio di Vivien, interpretato da Bella, è una ragazza volitiva, ambiziosa, ma anche insicura ed estremamente vulnerabile. È proprio questa fragilità che mi ha colpito dell’interpretazione di Bella: durante le riprese, sono riuscita a cogliere questa sua capacità di rompersi improvvisamente e crollare, anche solo attraverso uno sguardo opaco, un’espressione smarrita, che lascia intuire la profondità del lavoro che Bella Thorne ha fatto sul suo personaggio.

Bella è riuscita a dare al personaggio di Vivien tante sfumature diverse, che l’hanno resa tridimensionale, estremamente viva e unica.

Con Bella ho rivisto ogni dialogo del film e il suo apporto è stato fondamentale per me, anche nella scelta delle battute che meglio si adattavano all’interpretazione che lei avrebbe dato del suo personaggio.

È stata un’esperienza unica, lavorare con lei in completa sinergia, eravamo sempre d’accordo sulle evoluzioni del personaggio e abbiamo fatto un vero lavoro di squadra.

È stato bello sentirmi sostenuta da una giovane donna, che è anche una grande professionista e ha un così grande talento.

Benjamin diversamente da Bella, era alla sua prima volta, ma aveva studiato recitazione a Los Angeles.

Il nostro è stato un percorso di fiducia, Ben si è completamente affidato ai miei suggerimenti, seguendo in maniera empatica le evoluzioni del suo personaggio. Non è stato facile per lui lavorare con le pressioni e con i tempi stretti del set, ma nonostante questo ha fatto un ottimo lavoro. Sono molto orgogliosa del suo percorso e del risultato, Ben ha un vero talento e le sue potenzialità sono tante, ancora da esplorare.

Insieme e grazie alla loro confidenza e stima reciproca, Bella e Ben sono riusciti a trasformare Vivien e Roy in una coppia vera.

Per quanto riguarda il look del film, ho lavorato molto con la mia direttrice della fotografia, Martina Cocco, e con la scenografa, Tiziana Liberotti, sulla costruzione di ambienti che avessero una loro personalità, avvolgendo i personaggi in luce di tonalità calde in ambienti freddi, per creare un contrasto tra lo spazio esterno e quello interiore dei personaggi.

La macchina da presa si muove sempre, sottolinea girando vorticosamente il loro smarrimento, si avvicina con primi piani stretti a cogliere le emozioni più profonde, le sfumature nascoste.

Nel film ci sono diversi piani di realtà, per via della memoria di Vivien che viene ricostruita attraverso lampi, immagini brevi e dai colori attenuati, suoni lontani, ovattati, che si mescolano nella confusione di un ricordo sospeso, quasi tra sogno e realtà.

In questo senso Time is Up per me è stata una sfida, quella di rivisitare il genere teen con delle note diverse, cercando di ricostruire tutti gli aspetti di un percorso che attraverso l’amore porta alla ricerca della propria identità".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Pessima regia, doppiaggio scadente ed attori poco credibili rendono incomprensibile una storia di per se banale.

    commento di ferni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
1 stelle

PRIME VIDEO / FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2021-ALICE NELLA CITTA' La bellissima ed ambiziosa Vivien concentra i suoi sforzi nello studio e vive la sua vita affettiva credendo di aver trovato la persona gusta con cui esprimere il suo amore. Roy, invece, figlio di un meccanico, carattere solitario e ribelle, eccelle nel nuoto, sport che lo vedrebbe coinvolto nella medesima squadra del fidanzato… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
1 stelle

PRIME VIDEO / FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2021-ALICE NELLA CITTA' La bellissima ed ambiziosa Vivien concentra i suoi sforzi nello studio e vive la sua vita affettiva credendo di aver trovato la persona gusta con cui esprimere il suo amore. Roy, invece, figlio di un meccanico, carattere solitario e ribelle, eccelle nel nuoto, sport che lo vedrebbe coinvolto nella medesima squadra del fidanzato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 25 ottobre 2021
locandina
Foto
2020
2020
Bella Thorne, Elisa Amoruso, Benjamin Mascolo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito