Willy's Wonderland

• Recensioni 2008

La recensione su Willy's Wonderland

di Furetto60

Horror di serie C

Guidando con un’auto di grossa cilindrata, nelle strade della periferia di Hayesville, nel mezzo del nulla, in un posto dimenticato dagli uomini e forse anche da Dio, un tale misterioso, l’ormai consueto Nicolas Cage, muto per tutto il film e consumatore compulsivo di  Energy-drink, a causa di uno scherzo stupido, si ritrova con tutte e quattro le gomme bucate e ha bisogno di soccorso stradale; il meccanico della vicina officina, gli comunica che non avendo POS, accetta unicamente contanti e siccome costui possiede solo carte di credito, l’unica soluzione è pagare con il lavoro. Dunque deve trascorrere una notte a ripulire il Willy’s Wonderland, un luna-park fatiscente e ormai abbandonato da tempo, rifornito di detersivi e quant’altro si mette subito all’opera. Poco dopo, la svolta incredibile, all’interno del locale, un tempo piacevole ritrovo di tutti i bambini del paesino, ci sono dei pupazzi giganti, che oggi non sono più giocattoli e simpatici compagni di gioco dei bimbi, ma si sono trasformati in mostri assetati di sangue. Però lui non è un uomo qualunque, per cui quando i fantocci si animano e cercano di ucciderlo, li distrugge senza stupirsi o spaventarsi, come se fosse la cosa più normale del mondo. Dai pupazzi rotti fuoriescono scintille e sangue scuro: sono degli animotronic che custodiscono al loro interno l’anima di una banda di otto feroci e sadici assassini :Ozzie The Ostrich, Gus The Gorilla, Knighty Knight, Arty The Alligator, Tito The Turtle, Cammy The Chameleon e Siren Sara. Ognuno con un'insaziabile sete di sangue, sadico senso dell'umorismo e abilità di combattimento, scopriremo, grazie al racconto dello sceriffo,una decrepita e antipatica donna,che erano dei terribili serial killer, che all’interno del parco si dilettavano a uccidere qualcuno di tanto in tanto, quando stavano per essere finalmente stanati, decisero di suicidarsi compiendo un curioso rito satanico di gruppo, che consentì loro di trasmigrare le proprie anime negli animatronic e continuare cosi a mietere vittime; gli abitanti della cittadina per evitare guai peggiori, hanno siglato un diabolico e tacito patto con queste entità: per saziare la loro fame offrono , delle vittime ignare perlopiù stranieri, che capitano da quelle parti e tratti in inganno, diventano cibo per i mostri. Tuttavia ci sono dei ragazzi della piccola comunità, che hanno deciso di mettere fine a questo bagno di sangue, cosi si recano sul posto per incendiare il luna Park, ma qualcosa va storto, in più c’è Nicolas Cage, che senza proferire parola,  beve ettolitri di energy drink, gioca a flipper e distrugge a suon di pugni gli animatronic e non vuole andare via da quel maledetto tunnel degli orrori, senza aver ultimato le pulizie concordate. Regia maldestra, sceneggiatura evanescente, trama inesistente. Più che horror sembra un giochino splatter, per teen-agers di bocca buona. Nicholas Cage accetta qualsiasi copione, pur di lavorare.