Preferisco il rumore del mare

Regia di Mimmo Calopresti vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Preferisco il rumore del mare

di Baliverna

Un padre separato con l'amante e la vita allo sfascio, un'amicizia senza futuro, un prete che fa quello che può, un ragazzo condannato dai pregiudizi. Cambiare qualcosa è impossibile.

E' un film intenso e sofferente, che ritrae la vita grama e triste dei suoi personaggi. Ha dentro una sua tensione, nei dialoghi e nella trama, che lo fa seguire con grande attenzione. Le situazioni hanno tutte il sapore della vita vera, e dei personaggi veri, mentre allo stesso tempo si nota l'enorme differenza tra questo e i film "finti", che magari parlano degli stessi argomenti.
E' una pellicola molto amara, che ci presenta alcuni personaggi con svariati problemi e sofferenze: due adolescenti problematici e disadattati (anche se per motivi diversi), alcuni adulti che nella vita hanno fatto errori tremendi e forse irreparabili, alcune figure di contorno che contribuiscono a peggiorare il tutto. L'amico del tennis, ad esempio, e i ragazzi calabresi sembra si divertano a prendere a calci chi è più debole, oppure condannano solo con i pregiudizi, e peggiorano in tal modo tutto il quadro. Il prete, forse l'unico che cerca di aiutare, fa quello che può, ma con scarsi risultati e pesanti insuccessi. Per questo si può affermare che il pessimismo regni sovrano, e che le possibilità di riscatto per tutti siano inesistenti. Già il titolo, quando lo si comprende, è pessimista. In ogni caso, i ritratti umani che il film presenta, anche dei personaggi di contorno, sono tutti convincenti e credibili.
L'unico particolare che mi ha un po' disturbato è l'incompiutezza del finale. Che i problemi non si risolvano mi è sembrato in linea con il resto del film, ma mi aspettavo che almeno certi conti venissero chiusi. Invece rimane tutto lì, a mezz'aria, e sostanzialmente finisce dove era cominciato. Gli sforzi di tutti sono stati inutili.
In ogni caso è un film di sicuro valore, scritto e diretto con ispirazione e partecipazione.