Espandi menu
cerca

Trama

Due ragazzi di quattordici anni estranei e diversissimi tra di loro, Rosario, nato e cresciuto in una famiglia calabrese al centro di una faida e Matteo, figlio di un giovane calabrese con una buona posizione professionale vivono uno in Calabria e l'altro a Torino. Quando Rosario, grazie all'interessamento del padre di Matteo, Luigi, e, all'aiuto di don Lorenzo, arriva a Torino.

Note

Il regista sfiora, con sensibilità e con intelligenza, il materiale tormentato dei suoi film, imposta le scene con l'autocontrollo che chiede ai suoi bravi attori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un padre separato con l'amante e la vita allo sfascio, un'amicizia senza futuro, un prete che fa quello che può, un ragazzo condannato dai pregiudizi. Cambiare qualcosa è impossibile.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • molto bravo l'aiutante della libreria con la barba!

    commento di nonnoste
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Non che possa essere il nucleo della questione, ma il titolo di quest'opera lo trovo davvero molto bello ed efficace. Mimmo Calopresti - qui al terzo film - confeziona un'opera ben fatta anche se forse ci si poteva aspettare dall'autore un ulteriore salto di qualità rispetto ai suoi lavori precedenti. La storia vede protagonisti due ragazzi molto distanti tra loro: Rosario emigra… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

A fine pellicola concordo anch'io: da preferire decisamente un paio d'ore in spiaggia accucciati a ninna-nannarsi col rumore del mare, piuttosto che sorbirsi le crisi isteriche di questi disadattati al jetlag sud/nord evidenziate e ricalcate al solo scopo di tirarci fuori un film sociopedagogico. Coi rapporti stoppacciosi, deliranti, di personaggi che se la menano col loro “fuoripostismo”… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Luigi è un uomo che, partito dalla Calabria, ha fatto la sua fortuna a Torino. E’ un industriale ricco ma infelice. E’ separato, un figlio adolescente problematico ed una relazione con una giovane donna che porta avanti a fatica. Durante una vacanza nella tua terra di origine conosce Rosario, un ragazzo adolescente, parente alla lontana, che ha perso la madre e che ha il padre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film intenso e sofferente, che ritrae la vita grama e triste dei suoi personaggi. Ha dentro una sua tensione, nei dialoghi e nella trama, che lo fa seguire con grande attenzione. Le situazioni hanno tutte il sapore della vita vera, e dei personaggi veri, mentre allo stesso tempo si nota l'enorme differenza tra questo e i film "finti", che magari parlano degli stessi argomenti. E' una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giunto dalla Calabria presso la comunità torinese di Don Lorenzo (Mimmo Calopresti), il quindicenne Rosario (Raso) conosce il coetaneo Matteo (Cirio), figlio indolente di un uomo che ha puntato molto sul lavoro e poco sugli affetti (Silvio Orlando). I due ragazzi entrano progressivamente in sintonia a dispetto delle abissali differenze: pigro, disinteressato alla scuola e bugiardo Matteo;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

A fine pellicola concordo anch'io: da preferire decisamente un paio d'ore in spiaggia accucciati a ninna-nannarsi col rumore del mare, piuttosto che sorbirsi le crisi isteriche di questi disadattati al jetlag sud/nord evidenziate e ricalcate al solo scopo di tirarci fuori un film sociopedagogico. Coi rapporti stoppacciosi, deliranti, di personaggi che se la menano col loro “fuoripostismo”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Non che possa essere il nucleo della questione, ma il titolo di quest'opera lo trovo davvero molto bello ed efficace. Mimmo Calopresti - qui al terzo film - confeziona un'opera ben fatta anche se forse ci si poteva aspettare dall'autore un ulteriore salto di qualità rispetto ai suoi lavori precedenti. La storia vede protagonisti due ragazzi molto distanti tra loro: Rosario emigra…

leggi tutto

CHI SI PRENDE CURA DI ME

LAMPUR di LAMPUR

I folletti della faggeta Le albe incastrate nei guard rail sfilacciati I sogni che non ricordo mai d'aver sognato I respiri pacati Certi amici che credevi t'avessero dimenticato Certi amici che credevi di…

leggi tutto
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

“Fabbricare, fabbricare, fabbricare | Preferisco il rumore del mare”. Mimmo Calopresti parte da qui, dai versi asciutti e viscerali di Dino Campana, per dipingere un ritratto individuale (ma anche corale) sui tormenti interiori. E allo stesso tempo, accanto al tema particolare del naufragio esistenziale del protagonista, Calopresti fa qualcosa di più rispetto ad un dramma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

PIEMONTE I LOVE YOU

tiramisu di tiramisu

Da buon piemontese mi sembra giusto ricordare un manciata di film girati in questa bellissima regione, film fortemente legati al territorio nel quale sono stati girati e che offrono una panoramica piuttosto completa di…

leggi tutto
2006
2006

Il cinema italiano...respira!

Ireland di Ireland

grazie a questi registi coi fiocchi riscopro e rivaluto il cinema "di casa mia"...almeno il cinema mi fa sentire felice di vivere qui=)...RESPIRO:per i colori accesi;per Lampedusa arsa,grezza...unforgettable;per…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

LA BANALITA' NON COSTA NIENTE

BLUKLEIN di BLUKLEIN

I titoli più spaventosamente ruffiani, ricattatorii e raccattapubblico dell' era moderna. Un inno alla povertà d' idee travestita da slogan "nazionalpopulista". Un dono inaspettato per tutte le zie con un paio d'…

leggi tutto
Playlist

Amicoz va sgridato

bickle di bickle

Critica LA FELICITA' NON COSTA NIENTE e la devo sgridare. Ora, tutti noi conosciamo lo sguardo "prospettico" dell'Amicoz nostro, uno sguardo che dimentica di riflettere ma si flette, si stende per poi estendersi ed…

leggi tutto
Playlist

Recensione

A.N.R. di A.N.R.
8 stelle

Mi aspettavo decisamente meglio leggendo i giudizi entusiasti della critica. E' sicuramente un film ben fatto, con un grande Silvio Orlando (comr sempre)

leggi tutto
Recensione

Recensione

A.N.R. di A.N.R.
8 stelle

Mi aspettavo decisamente meglio leggendo i giudizi entusiasti della critica. E' sicuramente un film ben fatto, con un grande Silvio Orlando (comr sempre)

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Tu non sai affrontare la realtà...

aboutaboy di aboutaboy

no, la realtà la MANGIO VIVA, il problema è un altro, non mi piace la vita... e non c'è un altro mondo al di fuori di questo, SEAN PENN, THE THIN RED LINE a Jim "The passion" Caviezel perchè sei uscito ad…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sicilia di sicilia
8 stelle

Bellissimo verso tratto dal grande Dino Campana, questo lungometraggio di Calopresti segna un punto di arrivo di un cinema basato sulle vite di personaggi che devono capire loro stessi, capire e relazionare con gli altri in un mondo che non dà molta possibilità di comunicare. E' un film intenso, baato sull'amore per la terra d'origine del protagonista, il Sud, e vi è una magnifica…

leggi tutto
Recensione

Una questione di luce

boulet di boulet

Cinque innegabili capolavori, cinque film italiani, Martone, Amelio, Piccioni, Calopresti, Soldini, cinque storie fotografate da Luca Bigazzi.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito