Espandi menu
cerca

Trama

Cyrano de Bergerac, poeta vissuto nel Seicento, guascone d'origine, spadaccino formidabile, fanfarone e coraggioso, è innamorato di una bella cugina, Rossana. Dispera di ottenerne l'amore perché ha un naso spropositato. Allora si fa sostituire da un giovane e prestante amico, Cristiano, per il quale scrive meravigliose lettere d'amore. Con il risultato che Rossana si innamora del ragazzo.

Note

Tratto con fedeltà dal poema in versi che Edmond Rostand scrisse sul leggendario personaggio. Gérard Depardieu, con un nasone finto e un paio di baffoni, è bravissimo sia nei momenti di spavalda audacia che, verso il finale, in quelli patetici (l'invecchiamento e la morte). Infatti vinse a Cannes.

Commenti (5) vedi tutti

  • Commedia impegnativa, prolissa, logorroica ed eccessivamente lunga, recitata in versi. Solo per appassionati del genere.

    commento di gruvieraz
  • Ottimi costumi. Bella l'idea di mantenere la recitazione in versi. Non è tra le mie storie preferite, ma il film è quasi un capolavoro.

    commento di neve
  • Una trasposizione cinematografica fedele all'originale di Rostand. Molto ben curato e con un'interpretazione eccellente di Depardieu: alla fine è difficile non commuoversi.

    commento di popoff
  • Mai attore fu più azzeccato in una parte: DePardieu è frizzante, allegro, svelto di lingua e di spada… dialoghi sferzanti e perfetti… memorabile la filippica sul proprio naso a colpi di spada!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BELLA VERSIONE DEL CAPOLAVORO DI ROSTAND CON UN DEPARDIEU IN GRAN FORMA E PERFETTO NELLA PARTE DI CYRANO.MOLTO BRAVO ANCHE PEREZ E REGIA DI ROUTINE.BELLO E DIFFICILE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Colonna portante del teatro d’oltralpe, Cyrano de Bergerac è probabilmente il personaggio che ogni attore francese vorrebbe interpretare. Ovviamente, come tutti i personaggi larger than life, non è cosa da tutti. Cyrano è impeto e dolcezza, dinamismo e delicatezza, energia e sofferenza, è la contraddizione del sentimento d’amore, è il poeta… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sillaba di sillaba
4 stelle

La storia di Rostand già di per sé è debolissima, racconta solo un amore non corrisposto e non va oltre, la trasposizione in versi che si tenta di fare nel film rendono ancora più noioso il tutto. Dopo un'ora ho smesso di vederlo, in un'ora ho visto solo qualche scena interessante e fiumi, fiumi, fiumi di versi. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

I giorni dei sentimenti.

panflo di panflo

Sono i giorni delle stelle cadenti, ci ricorda Kirara88, dei desideri e delle speranze , dei sogni che possano trasformarsi in realtà, del guardare a naso in sù il firmamento ; fermiamoci dunque un attimo…

leggi tutto
2010
2010

Pensieri e parole

ziacassie di ziacassie

Non voglio citare la canzone di Mogol/Battisti, solo ricordare qualche discorso proferito nei film, di quelli tosti; alcuni ti restano in testa, e pensi e ripensi se la retorica batta il buon senso, oppure se per…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Colonna portante del teatro d’oltralpe, Cyrano de Bergerac è probabilmente il personaggio che ogni attore francese vorrebbe interpretare. Ovviamente, come tutti i personaggi larger than life, non è cosa da tutti. Cyrano è impeto e dolcezza, dinamismo e delicatezza, energia e sofferenza, è la contraddizione del sentimento d’amore, è il poeta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ottimo. Incredibile che lo stesso Rappeneau abbia girato poi L'ussaro sul tetto, insulso. Depardieu è molto bravo, ma la regia ancor meglio, riesce a rendere piacevole e mosso anche ciò che nell'opera era noiosetto o banale, conservandone invece la verve e le belle trovate, rese da immagini ancora più belle, vivaci o ironiche o/e commoventi. Giusta misura di Cristiano,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Non si può considerare una versione filologicamente corretta: la sceneggiatura contiene tagli, come in un qualsiasi adattamento cinematografico; è però un film straordinariamente fedele allo spirito originale della “commedia eroica” di Rostand (così la definisce l’autore). Non si tratta soltanto dei dialoghi in doppi settenari a rima baciata, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sillaba di sillaba
4 stelle

La storia di Rostand già di per sé è debolissima, racconta solo un amore non corrisposto e non va oltre, la trasposizione in versi che si tenta di fare nel film rendono ancora più noioso il tutto. Dopo un'ora ho smesso di vederlo, in un'ora ho visto solo qualche scena interessante e fiumi, fiumi, fiumi di versi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 15 giugno 2008 su La7
2007
2007

Recensione

levistrauss di levistrauss
8 stelle

sfido chiunque di voi a stare 135 minuti seduto su di una poltrona al cinema, odiando film pallosi: godere di tanta grazia!!!(ebbene, si!!!... anche questo l'ho visto sul grande schermo) di cotanta enciclopedica rappresentanza dell'arte dell'eloquio... dal basso della mia ignoranza: mi sono sollazzato, come immerso in una infinita orgia di piacere, come se catapultato in una dimensione…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 dicembre 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito