Espandi menu
cerca
Gli occhi di Tammy Faye

Regia di Michael Showalter vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gli occhi di Tammy Faye

A dirigere Gli occhi di Tammy Faye è il regista Michael Showalter. Nato a Princeton nel giugno del 1970, Showalter è principalmente attore e sceneggiatore: dalla sua penna sono nati ad esempio film come Wet Hot American Summer e le collegate serie Wet Hot American SummerWet Hot American Summer: 10 Years Later. Tra i fondatori del gruppo comico The State and Stella, ha diretto anche i lungometraggi Hello, My Name Is Doris e The Big Sick.

Protagonista di Gli occhi di Tammy Faye nei panni dell'eponima telepredicatrice è Jessica Chastain, affermatasi grazie a The Tree of Life di Malick. Nota per la sua meticolosità nel preparare un personaggio, Chastain ha studiato la figura di Tammy per ben sette anni, arrivando persino a memorizzarne i gesti e le inflessioni vocali grazie alle numerose ore di registrazioni che ha visto. Ha sottolineato: "Ho passato anni a guardare tutto il materiale disponibile su Tammy e ho potuto vedere come non indossasse alcuna maschera. Non assomigliava per nulla al cartone animato descritto dai media, era semmai quel ministro ordinato che il marito Jim non era. Predicava accettazione e compassione, valori in cui per prima credeva. Quando tutti voltarono le spalle ai malati di Aids, invitò nel suo show un famoso pastore gay colpito dalla malattia, Steve Pieters (impersonato nel film da Randy Havens). Ha condotto preghiere per tutto il giorno, scritto quattro libri e pubblicato 24 album. Non ha mai trattenuto un dollaro per sé e ha restituito tutto alla Chiesa".

Jim, il marito di Tammy, ha il volto di Andrew Garfield, celebre per The Amazing Spider-man. Uomo represso e infelice anche a causa degli abusi e dell'abbandono che aveva sperimentato da bambino, Jim era dotato di fascino e carisma, qualità che avevano attratto sia Tammy sia gli spettatori del loro show. "Mi hanno sempre interessato temi come la spiritualità e i cambiamenti dettati dal denaro. Jim ha incontrato Tammy al North Central Bible College dopo essersi lasciato alle spalle una vita "peccaminosa" da dj. Purtroppo, successo e soldi gli hanno fatto perdere la fede, portandolo sulla via del declino", ha dichiarato Garfield.

Il cast principale di Gli occhi di Tammy Faye è infine completato dagli attori Cherry Jones (è Rachel, la madre conservatrice e profondamente religiosa di Tammy), Vincent D'Onofrio (è Jerry Falwell, un assolutista che declamava la Bibbia e un arci conservatore intransigente la cui idea di cristianesimo era agli antipodi di quella dei Bakker: fidandosi di lui, Jim portò l'impero dei Bakker alla rovina) e Mark Wystrach e Sam Jaeger (sono Gary Paxton, cantante e produttore musicale, e Roe Messner, futuro marito di Tammy da sempre coinvolto negli affari extraconiugali e finanziari dei Bakker).