Vera & Giuliano

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Vera & Giuliano

di mm40

Documentario su Vera Pescarolo e Giuliano Montaldo, coppia nell'arte e nella vita.

In occasione dei novant'anni di Giuliano Montaldo (classe 1930) la Rai produce questo lavoro che racconta al contempo la sua storia professionale e quella umana e sentimentale: entrambe vanno di pari passo, d'altronde, poiché sul set e nella vita Montaldo ha sempre avuto al suo fianco Vera Pescarolo, musa, collaboratrice e principale fonte di sostegno morale. È così che il regista Fabrizio Corallo, attento documentarista già autore di buonissime opere su Vittorio Gassman e Alberto Sordi (Sono Gassman!, 2018, e Siamo tutti Alberto Sordi?, 2020), si reca a casa della coppia per realizzare una lunga intervista condensata in questi 65 minuti intensi e densi di dettagli, aneddoti ed emozioni narrati in prima persona. Se è vero che Montaldo ha avuto la 'sfortuna' di essere coetaneo di una lunga lista di cineasti eccellenti, è però altrettanto innegabile che la critica lo ha sempre relegato in secondo piano rispetto a molti colleghi; questo Vera & Giuliano dedica finalmente la giusta attenzione alla sua lunga carriera andando a completare il già rilevante lavoro firmato nel 2012 da Marco Spagnoli con Quattro volte vent'anni. 6/10.