Espandi menu
cerca

Trama

La storia del grande amore e del lungo e fecondo sodalizio artistico che lega da quasi sessant'anni il regista Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, sua compagna di vita e di lavoro e complice insostituibile in un rapporto simbiotico costantemente alimentato da una magnifica forza creativa. Un gentiluomo e una gentildonna senza tempo si confrontano in scena rievocando il comune impegno etico nel dar vita a un cinema pronto a denunciare ogni tipo di intolleranza e nel coltivare le loro affinità e identità di vedute esistenziali con un allegro e costante "mutuo soccorso".

Commenti (3) vedi tutti

  • Documentario in vari passaggi anche interessante da seguire.voto.6.

    commento di chribio1
  • Montaldo, un grande regista che quando morirà lascierà un segno enorme nel mondo del cinema e della tv.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Che talento speciale dimostra ancora una volta Fabrizio Corallo - dopo i documentari su Gassman e Sordi - nel regalarci questo acquerello affettuoso, carico di ricordi, ma mai stucchevole.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Che bella coppia che sono Vera Pescarolo e Giuliano Montaldo, ormai entrambi sulla novantina e da una vita insieme, ancora affettuosi e innamorati. E che talento speciale dimostra ancora una volta Fabrizio Corallo - dopo i documentari su Gassman e Sordi - nel regalarci questo acquerello affettuoso, carico di ricordi, ma mai stucchevole. Compagni nella vita, Giuliano e Vera lo sono stati anche… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Vera Pescarolo e Giuliano Montaldo, coppia nell'arte e nella vita.   In occasione dei novant'anni di Giuliano Montaldo (classe 1930) la Rai produce questo lavoro che racconta al contempo la sua storia professionale e quella umana e sentimentale: entrambe vanno di pari passo, d'altronde, poiché sul set e nella vita Montaldo ha sempre avuto al suo fianco Vera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 18 dicembre 2022 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Giuliano Montaldo è sicuramente uno dei piu acclamati e celeberrimi registi e maestri del cinema italiano, oltre anche ad autore e regista dell'indimenticabile Sacco e Vanzetti, sicuramente la sua Magnum opus anche grazie al cast, alla crew e alle indimenticabili musiche del maestro Ennio Morricone. Ma qui conosciamo un'altro Montaldo, quello piu personale, quello che vive una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Vera Pescarolo e Giuliano Montaldo, coppia nell'arte e nella vita.   In occasione dei novant'anni di Giuliano Montaldo (classe 1930) la Rai produce questo lavoro che racconta al contempo la sua storia professionale e quella umana e sentimentale: entrambe vanno di pari passo, d'altronde, poiché sul set e nella vita Montaldo ha sempre avuto al suo fianco Vera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Che bella coppia che sono Vera Pescarolo e Giuliano Montaldo, ormai entrambi sulla novantina e da una vita insieme, ancora affettuosi e innamorati. E che talento speciale dimostra ancora una volta Fabrizio Corallo - dopo i documentari su Gassman e Sordi - nel regalarci questo acquerello affettuoso, carico di ricordi, ma mai stucchevole. Compagni nella vita, Giuliano e Vera lo sono stati anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito