Altura

La recensione su Altura

di cherubino

Altura (1949): locandina

ALTURA (1949)

Le poche righe che seguono (350 caratteri) sono quelle che dedicai a questo film il 15 ottobre scorso come "commento breve" e che ora diventano la mia sintetica opinione, in attesa, auspico, di più corpose recensioni dai coutenti:

"Film ritrovato di recente, avvincente, con suggestiva ambientazione nella rocciosa Gallura. Ottima prova degli attori, ben diretti dal sardo Sequi. Girotti, il cattivo Lupi, Eleonora Rossi (con naso autentico) e - ricordiamocene - ANNA MARIA BOTTINI che ci ha lasciato il 9 agosto scorso (come Franca Valeri) a 104 anni di età (!)"

Le riportai anche in una Playlist del 18 ottobre ("Dieci film visti ultimamente in rete: tra essi qualcuno imperdibile c'è."). Il giorno prima avevo pubblicato un Post intitolato "Un film riportato in vita di recente - 'Altura', 1949 - mi ha fatto conoscere un'attrice - Anna Maria Bottini - che il 9 agosto ha compiuto anche lei l'ultimo viaggio. Aveva 104 anni.".

Non basta, debbo ♦ ritornarci sopra. Sì, perchè ALTURA (altro titolo "Rocce insanguinate") è rimasto nell'ombra per tantissimi anni, lo si credeva perduto ed è stato recuperato, abbastanza fortunosamente, all'inizio di quest'anno a cura di appassionati sardi (le rocce di cui al titolo sono quelle della Gallura di settant'anni fa). Sono sicuro quindi che quasi nessuno lo conosca.

Ma ora la possibilità c'è e prego chi mi legga di approfittarne, non se ne pentirà:

Quel che desideravo (desidero) è riportare alla luce questo film anche qui, sul nostro sito. Un minimo risultato l'ho avuto, nel senso che al mio voto se ne è aggiunto un altro. Ebbene, non basta giacchè l'ultima novità richiede un minimo di 3 voti (altrimenti..ND) per dargli completa visibilità con il voto medio degli utenti.

Vedetelo dunque e (quale che sia il vostro giudizio) votatelo. Io lo consiglio, il mio voto in area positiva (e non sono stato largo di manica) lo dimostra.

Cordialmente,

cherubino, 25 ottobre 2020

Si avvisa il gentile pubblico che l'evento di lunedì 9 marzo 2020 alla Casa del  Cinema, "Altura ritrovato", e' annullato in base al decreto governativo  dell'8 marzo | Centro Sperimentale di Cinematografia

Dalla locandina a scheda risulta che la protagonista femminile è Eleonora Rossi. Ok mi sono detto, è dell'epoca, sapevo già che Drago l'aveva aggiunto successivamente per nobilitare il Rossi cognome del marito troppo comune. Al nome (anzichè Palmira... Eleonora, come la Duse) aveva già provveduto quando partecipò a Miss Italia nel 1947. E a rendere più nobile il profilo provvide subito dopo Altura. Aveva una eleganza innata, secondo me ebbe ragione ad abbinarle tutto il possibile. Ma in questo film, in un ruolo da popolana, era perfetto il viso (il naso) al naturale.

Le dimenticate o quasi: Anna Maria Bottini

(1916/2020)

Frequentò la Scuola di recitazione dell'Accademia dei Filodrammatici di Milano...

Cominciò a lavorare per il cinema al termine del secondo conflitto mondiale, anche se, nonostante le indubbie capacità d'interprete, la Bottini non fu mai scritturata per ruoli da protagonista.

Ottima e frizzante attrice caratterista, dalle battute mordaci e gustose e dal piglio aggressivo, lavorò ...anche con registi di notevole fama ed importanza, come Luchino Visconti, per il quale recitò ne Il gattopardo (1963), nella parte della governante francese mrs. Dombreuil, aderendo perfettamente al personaggio.

Fu molto attiva anche in televisione. ...abbandonò l'attività cinematografica all'inizio degli anni ottanta, dedicandosi in seguito esclusivamente al teatro.

(da Wikipedia)

Anna Maria Bottini

POCHE PAROLE (3500 caratteri in tutto) per proporre 10 film e anche ricordare  molte attrici "dimenticate o quasi": Anna Maria Bottini in primis (che a 104 anni ha fatto l'ultimo viaggio con Franca Valeri)

Nota:

Nella locandina qui presentatavi come immagine di copertina la Bottini ebbe l'onore di essere posta in maggiore evidenza, alla pari con Roldano Lupi, attore molto più noto e, credo, ancora ricordato.

diaridicineclub@gmail.com Gomorra 25 anni di Mereghetti, tra luci e ombre  Premio Nazionale Tatiana Pavlova 2019 a Diari di Cinec