Dal tuo al mio

Regia di Mario Landi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dal tuo al mio

di mm40

Un vecchio barone caduto in miseria è costretto a vendere la sua zolfara; l’acquirente sarà il padre del fidanzato di una delle due figlie del nobiluomo. L’altra figlia è invece fidanzata con un operaio che si batte per i diritti dei lavoratori, cosa che non va giù al barone.

La novella omonima di Giovanni Verga – con i suoi dilemmi tra ‘roba’ (proprietà) e sentimenti (ivi inclusi i legami di famiglia) – viene portata sul piccolo schermo con un adattamento e la regia di Mario Landi; è il 1969 e la Rai produce ottimi ‘sceneggiati’ che molto spesso sono trasposizioni fedeli di classici letterari, Landi è tra i più attivi registi (anche di varietà) della tv di Stato fin dai suoi esordi nel 1954. Attendersi un prodotto pulito, lineare e rispettoso delle pagine di origine è il minimo; certo, non c’è molto di più qui in effetti, ma gli standard sono raggiunti e l’operato di Landi può essere senz’altro giudicato positivo. L’approccio, tipico per tanti prodotti analoghi dell’epoca, è sostanzialmente teatrale in quasi tutto: recitazione in primis, ma anche illuminazione e sviluppo narrativo; Landi però conferisce un tocco personale e per l’appunto televisivo con qualche primo piano nei dialoghi e con l’ausilio delle scenografie abbastanza sosfisticate (con qualche ricostruzione di esterni in studio) per le quali però non viene accreditato nessuno nei titoli di testa o coda. Un’ora e mezza scarsa di durata, con interpreti Gino Cervi, Amedeo Nazzari, Diana Torrieri, Antonella Della Porta, Mario Ferrari, Massimo Mollica, Marisa Malfatti, Nino Pavese, Giancarlo Maestri: assolutamente non male. 4,5/10.