Espandi menu
cerca
Aline - La voce dell'amore

Regia di Valérie Lemercier vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Aline - La voce dell'amore

A dirigere Aline - La voce dell'amore è Valérie Lemercier, attrice, cantante e regista francese. Nata nel 1964, è cresciuta nelle campagne francesi e ha studiato al conservatorio di Rouen. Ha esordito come attrice nel 1988 in una serie televisiva prima di approdare lo stesso anno al cinema con Milou a maggio. Vincitrice di due premi César come miglior attrice non protagonista (per I visitatori e Un po' per caso un po' per desiderio), ha firmato il primo film da regista nel 1997, Quadrille, ma il suo maggior successo è senza dubbio la commedia È arrivato nostro figlio.

In Aline - La voce dell'amore, Lemercier interpreta anche il personaggio principale di Aline Dieu, la cantante ispirata alla figura di Céline Dion. "Non è stato facile interpretare Céline. Innanzitutto, ho cercato di non imitarla. Le sequenze dei concerti sono state girate tutte in Francia, al Palais des Congrès, al Palais des Sport o nei teatri alla periferia parigina: non avrei mai osato cantare in Quebec, la terra di Céline. A causa di tutto il lavoro che richiede la regia, ho avuto poco tempo per provare la parte e ho improvvisato molto. Fortunatamente, sono stata aiutata da un'eccellente squadra di collaboratori perle sequenze di canto, decisamente le più difficili. Non canto però io: quella che sentite è la voce di Victoria Sio, che ha eseguito tutti i pezzi in maniera incredibile".

Aline - La voce dell'amore ha un cast composto al 90% da attori del Quebec. Tra questi spiccano i nomi di Sylvain Marcel (è Guy-Claude, il marito di Aline), Danielle Fichaud (è Sylvette, la madre di Aline) e Antoine Vézina (è Jean-Bobin, il fratello maggior di Aline).