Espandi menu
cerca
Tutti parlano di Jamie

Regia di Jonathan Butterell vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tutti parlano di Jamie

A dirigere Tutti parlano di Jamie è Jonathan Butterell alla sua opera prima per il cinema. Direttore e coreografo teatrale che ha lavorato a Londra e Ner York, ha contribuito al successo teatrale del musical da cui è tratto il film ma interminabile è la lista delle opere a cui ha lavorato. Al cinema ha curato le coreografie di Neverland. Un sogno per la vitaStay. Nel labirinto della mente.

Protagonista di Tutti parlano di Jamie è l'esordiente Max Harwood nei panni dell'eponimo personaggio. Con una storia abbastanza classica sul sogno da realizzare, Jamie non è il classico adolescente "cinematografico": per la prima volta, infatti, al centro della storia c'è un ragazzo effemminato, figura che solitamente si ritrova come bersaglio di barzellette, miglior amico o personaggio di contorno, ma mai come eroe principale. "Jamie è l'adolescente che avrei voluto essere, sicuro di sé e sorprendente", ha dichiarato lo sceneggiatore MacRae. "Non significa che non commetta errori, anzi... ne fa davvero di grossi. Ma è la consapevolezza di avere 16 anni e di poter conquistare ancora il mondo che lo rendono unico. Jamie non ha problemi con la sua sessualità, non deve fare coming out e non vive il suo essere gay come un dramma. Trovare chi avrebbe dovuto interpretarlo è stato invece un vero dramma: i provini sono cominciati il 30 maggio 2018 e abbiamo visto oltre 3500 candidati prima di arrivare quasi per caso a Max, in grado di recitare, cantare e ballare, così come volevamo. originario di Basingtoke, era uno studente al secondo anno della Urdang Academy e aveva saputo del casting dopo che un suo amico aveva visto uno dei nostri accorati appelli sui social media. Si è rivelato perfetto nel rendere credibile Jamie e le sue contraddizioni, il suo talento, il suo brio, la sua impertinenza ma anche le sue insicurezze e la vergogna che prova per determinate azioni del padre. Estro e impertinenza, fascino contagioso e vulnerabilità sono aspetti che Max aveva di suo e ha saputo mettere al servizio del personaggio".

Accanto a un esordiente come Harwood recita però uno degli attori britannici più conosciuti al mondo, Richard E. Grant, nominato all'Oscar per Copia originale. Interpreta Hugo e il suo alter ego, la drag Loco Chanelle. "Ho scelto Richard perché ha gli occhi tristi. Nonostante il suo aspetto esuberante e spesso stravagante, Richard ha nel suo sguardo un velo di malinconia che era perfetto per Hugo. Loco Chanelle, la drag in cui si trasforma, ha un peso enorme nella vicenda di Jamie e occorreva un attore tanto credibile quanto bravo. Seppur fosse terrorizzato, a 62 anni ha dovuto imparare a ballare sui tacchi a spillo!".

Margaret, l'amorevole madre di Jamie, ha il volto di Sarah Lancashire, al suo primo ruolo in un musical cinematografico. Ha sottolineato l'attrice: "Tutti parlano di Jamie è una storia dolce e ben raccontata. Offre speranza ed è divertente. Margaret è una presenza importante nella vita del figlio e a me interessava che ciò emergesse anche dalle canzoni cantate". Della famiglia di Jamie fa parte anche Ray, una sorta di zio e amico intimo interpretato da Shobna Gulati, il solo attore che ha preso parte anche al musical teatrale. Come Margaret, Ray ha le idee abbastanza chiare su Jamie e non batte mai ciglio a proposito delle sue scelte. Chi invece ostacola la decisione del figlio è il padre Wayne, supportato dall'attore Ralph Ineson, reduce dal successo della serie Chernobyl.

Sharon Horgan, nota attrice comica irlandese vista in Game Night - Indovina chi muore stasera?, impersona Miss Hedge, l'insegnante di Jamie che si rifiuta di dare a Jamie la possibilità di indossare il vestito che vuole al ballo di fine anno. Figura complicata, non è del tutto intollerante nei confronti del sedicenne e si considera una donna liberale. Non ha problemi con l'omosessualità del ragazzo ma è realista e vuole preparare ogni studente alla dura realtà del mondo esterno. Ecco perché desidera che si concentrino su obiettivi pratici piuttosto che su aspirazioni a lungo termine.

Accanto a Jamie c'è sempre la migliore amica Pritti Pasha. Pritti è una studentessa musulmana che vive con i genitori e i due fratelli più piccoli. Il suo sogno è quello di diventare un giorno medico. Sensibile e ben integrata, non perde mai di vista il suo obiettivo e sostiene Jamie e il suo desiderio di diventare drag. Pritti ha il volto dell'esordiente Lauren Patel, studentessa originaria di Bolton, nel nord dell'Inghilterra.

Diversi sono i cameo speciali, come ad esempio quelli dell'icona drag Bianca Del Rio o dell'attore John McCrea (che ha interpretato Jamie in teatro e che appare come la giovane Loco Chanelle) ma anche dell'intera famiglia del vero Jamie Campbell, a partire da lui in persona che veste i panni della drag in abiti elisabettiani che porta il personaggio di Jamie nella scena dei club.