Trama

Max e Annie sono soliti riunirsi con altre coppie nei fine settimana per una serata di giochi di società. Una sera, su proposta del fratello carismatico di Max, Brooks, per gioco devono risolvere un misterioso delitto, con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così, anche il rapimento di Brooks fa parte secondo loro del gioco. Ma, non appena i sei partecipanti super competitivi si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, scoprono che né il gioco né Brooks sono quel che sembrano. Nel corso di una notte caotica, gli amici si ritrovano sempre più invischiati in situazioni che progressivamente prendono delle pieghe inaspettate.

Approfondimento

GAME NIGHT: UN MIX DI COMMEDIA E THRILLER

Diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein e sceneggiato da Mark Perez, Game Night - Indovina chi muore stasera? racconta la storia di Max e Annie, che una sera insieme ad altre coppie - con cui sono soliti riunirsi settimanalmente per una serata a base di giochi di società - su proposta di Brooks, il carismatico fratello di Max, devono per gioco risolvere un misterioso delitto con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così, anche quando Brooks viene rapito da dei teppisti armati che fanno irruzione in casa e lo trascinano via, nessuno intuisce quale verità vi sia dietro. Non appena i sei giocatori si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, emerge come il gioco e Brooks siano in realtà ciò che sembrano. Nel corso di una caotica notte, si ritroveranno sempre più al centro di situazioni dai risvolti inaspettati. Senza regole, senza punti e senza alcuna idea di chi siano tutti gli altri giocatori in ballo, per i sei amici la partita si rivelerà la più divertente e movimentata delle loro esistenze.

Con la direzione della fotografia di Barry Peterson, le scenografie di Michael Corenblith, i costumi di Debra McGuire e le musiche di Cliff Martinez, Game Night - Indovina chi muore stasera? è una commedia girata come un thriller d'azione vero e proprio. "Alcuni dei nostri film preferito sono quelli che fondono più generi in uno in modo che il pubblico passi improvvisamente da una risata a un sussulto. La commedia funziona al massimo quando contrasta con le aspettative dello spettatore. Lo stesso vale per un buon thriller, che si rivela tale quando presenta un colpo di scena che il pubblico non aveva nemmeno lontanamente presupposto. Siamo partiti da questi presupposti per rendere Game Night - Indovina chi muore stasera una commedia piena di momenti scioccanti, ritmo e intrattenimento. Intrighi, azione e suspense sono conditi da situazioni e battute divertenti e da un po' di sano romanticismo. Lo spunto iniziale è stato semplice: osservare la deriva che può prendere una serata tra amici a base di giochi di società. Crediamo si tratti di un'esperienza abbastanza comune: chi di noi non si è mai ritrovato a prender parte a una partita di Trivial o Monopoli? Si sa che spesso i giochi tirano fuori il peggio di chi vi partecipa e una certa escalation di tensione è quasi normale. Ma cosa accade quando per gioco, almeno così credono i nostri protagonisti, devono uscire di casa e andare per strada, entrando veramente in azione e affrontando pericoli? Con un giallo da risolvere in cui niente e nessuno è ciò che sembra all'apparenza, Max, Annie e i loro amici vivranno una folle notte di vicoli ciechi, false piste, sparatorie e inseguimenti, reali o finti che siano", hanno dichiarato i due registi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Game Night - Indovina chi muore stasera? sono John Francis Daley e Jonathan Goldstein, registi e sceneggiatori statunitensi. Dopo un esordio d'attore nella serie tv Freeks and Geeks, Daley è approdato al cinema recitando in diverse commedie ma ciò che lo ha reso famoso in tutto il mondo è stato il… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Senza voler intellettualizzare troppo un film che non va in cerca di altra legittimazione se non quella del divertimento dello spettatore, si potrebbe dire che Game Night – Indovina chi muore stasera è la materializzazione di un ossessione. La febbre per i giochi di società e le conseguenti serate passate in casa d’amici, in mano ai registi John Francis Daley e Jonathan… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Senza voler intellettualizzare troppo un film che non va in cerca di altra legittimazione se non quella del divertimento dello spettatore, si potrebbe dire che Game Night – Indovina chi muore stasera è la materializzazione di un ossessione. La febbre per i giochi di società e le conseguenti serate passate in casa d’amici, in mano ai registi John Francis Daley e Jonathan…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 aprile 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito