Weekend

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Weekend

di daniele64

Insolito carnage italiano ...

Quattro giovani amici si trovano misteriosamente in una baita isolata tra le nevi . Qualcuno li ha portati lì per chiarire il mistero della morte di un loro amico ... Se lo spunto oramai non è dei più originali in assoluto , lo è forse un po' di più per una produzione italiana . Tra l' altro , quando ho deciso di dargli un' occhiata , non sapevo che lo fosse . Resta comunque un thriller a basso costo scritto e diretto da Riccardo Grandi , già autore del più noto " Tutto l' amore del mondo " . In questa tipologia di film c' è spesso una cosa che non comprendo bene : perchè si deve sempre scatenare tra i protagonisti uno sgradevole gioco al massacro , che quando va bene provoca litigi epocali e , a volte , porta a tragiche conseguenze altrimenti evitabili ! Capisco che questo " carnage " sia il motore del film , che altrimenti si affloscerebbe , ma la cosa mi appare quasi sempre poco realistica e spesso forzata , come in questo caso . Dopo pochi minuti di isolamento , tra i quattro amici ( !! ) cominciano già a spuntare i crolli emotivi e subito dopo iniziano a volare i coltelli ! Il tutto mentre innumerevoli flash back ci illustrano il passato , sino a quelli finali che dissolvono il mistero .

Un Weekend che va di male in peggio - Ultima Razzia

I quattro giovani protagonisti ( per tacere del resto del cast ! ) non sono il massimo , anche per qualche problema di dizione di troppo , ma sono serviti pure maluccio da alcuni dialoghi invero parecchio scialbi . Un pochino meglio risultano forse Eugenio Franceschini ed Alessio Lapice . Buona la fotografia di Timoty Aliprandi e carini i paesaggi invernali dei monti silani . Non male il finale che , unito al coraggio di aver girato un film del genere in Italia , mi fa salire il voto sino ad un dignitoso ( ma generoso ) 5,5 .