Crepa padrone, tutto va bene

Regia di Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Gorin vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Crepa padrone, tutto va bene

di Baliverna

Che dire, è un film brutto e sgradevole. Più in particolare è lento, sconnnesso, confuso. La recitazione degli attori, inoltre, è modellata sul marxismo di Godard. Il direttore - il padrone - è una caricatura fastidiosa, e gli operai trasudano odio e sadismo verso di lui. Montand e la Fonda, interpreti di tanti bei film, in questo caso si aggirano sul set senza un vero perché.
Se oggi non si può più usare il termine "padrone" come parola neutra per indicare chi possiede una fabbrica o un'azienda, è per quanto accadeva in quegli anni e per questo film. Per lo stesso motivo, se non si intende denigrare la persona, si devono usare sinonimi ellittici come "titolare". Tra le righe sconclusionate del film, pare di leggere un rimprovero di Godard agli operai e ai sindacati per le loro divisioni e le loro idee non troppo chiare.
Infine, da un lato ho notato una pretesa autoriale fatta di carrelli di andata e ritorno e piani sequenza, dall'altra una messa in scena e un andamento stracchi e incerti. Il risultato, comunque, è da noia galoppante, che s'impone.