Espandi menu
cerca
Crepa padrone, tutto va bene

Regia di Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Gorin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Crepa padrone, tutto va bene

di Baliverna
2 stelle

Che dire, è un film brutto e sgradevole. Più in particolare è lento, sconnnesso, confuso. La recitazione degli attori, inoltre, è modellata sul marxismo di Godard. Il direttore - il padrone - è una caricatura fastidiosa, e gli operai trasudano odio e sadismo verso di lui. Montand e la Fonda, interpreti di tanti bei film, in questo caso si aggirano sul set senza un vero perché.
Se oggi non si può più usare il termine "padrone" come parola neutra per indicare chi possiede una fabbrica o un'azienda, è per quanto accadeva in quegli anni e per questo film. Per lo stesso motivo, se non si intende denigrare la persona, si devono usare sinonimi ellittici come "titolare". Tra le righe sconclusionate del film, pare di leggere un rimprovero di Godard agli operai e ai sindacati per le loro divisioni e le loro idee non troppo chiare.
Infine, da un lato ho notato una pretesa autoriale fatta di carrelli di andata e ritorno e piani sequenza, dall'altra una messa in scena e un andamento stracchi e incerti. Il risultato, comunque, è da noia galoppante, che s'impone.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati