Espandi menu
cerca

Bogus - L'amico immaginario

Trama

Albert è un bambino di sette anni. Non ha avuto un'infanzia facile ma è riuscito a salvarsi dai guai grazie alla sua fervida immaginazione. Il mondo fantastico che si è creato intorno, gli ha fatto per esempio affrontare con coraggio la perdita della madre, morta in un incidente d'auto. Albert viene affidato alle cure di una ziastra, Harriet, una squinternata e bisbetica donna del New Jersey impersonata con la solita verve da Whoopi Goldberg. Albert non riesce a diventare amico della donna, e chiama in soccorso un personaggio inventato, Bogus, che lo aiuterà a superare i momenti più difficili. Quando Harriet si accorge del fantasmatico "intruso", cercherà di farsi aiutare a sua volta per risolvere qualche piccolo... problemino.

Note

Il canadese Norman Jewison, regista, tra l'altro, di "Stregata dalla luna", affronta questo soggetto curioso con tocco leggero, ma non riesce a far decollare la commedia, troppo appesantita dalle atmosfere zuccherose. Tuttavia il tandem Goldberg-Depardieu, decisamente anomalo, funziona alla perfezione. Un filmino gradevole che gioca soprattutto sulla presenza del piccolo Haley Joel Hosment, protagonista poi di "The Sixth Sense".

Commenti (4) vedi tutti

  • Da come inizia e dal cast (Depardieu e la Goldberg)mi aspettavo parecchio di piu',invece la storia si dipana in modo abbastanza scontato e senza grandi trovate. Solamente l'attore francese è sembrato in forma, sottotono Whoopi Goldberg. Voto 6

    commento di jeffwine
  • Un po' troppo sentimentale per i miei gusti: visto il cast ci poteva essere un po' più di azione…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Probabilmente è un film per ragazzi e non un film sull'infanzia. Joel Osment alle prese con la strana coppia è un personaggio credibilissimo che commuove e fa sognare. Destinato unicamente a coloro che ricordano di essere stati bambini.

    commento di zio_ulcera
  • Filmetto carino e piacevole con un cast d'eccezione. Simpatica la sceneggiatura.

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
2016
2016
Trasmesso il 23 gennaio 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 1 novembre 2015 su Italia 1
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 giugno 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
Trasmesso il 1 gennaio 2014 su Italia 1
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

il bambino è  la cosa migliore di questo film. Ha una meravigliosa capacità di agire con gli occhi, questo rende le sue performance in modo molto più credibile. Questo film ha alcuni momenti divertenti, ma in realtà è piuttosto triste  C'è sicuramente un messaggio in questo film e tutto il tema degli amici immaginari è un tema affascinante da esplorare,ma il film per me non raggiunge la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 aprile 2012 su Italia 1
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Una commedia che sa il fatto suo. Non regala grandi momenti, ma se non altro è inquadrata piuttosto bene, è piacevole e si lascia guardare con semplicità. Cinema semplice ed efficace, senza grandi obiettivi, ma onesta e diretta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

liganov di liganov
4 stelle

Una brutta storia su un amico immagianrio, non mi piace cosa succede. Mediocre •

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso l'8 luglio 2006 su Italia 1
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
6 stelle

E' così infantile, da essere quasi insopportabile... Mi dispiace dirlo, ma è piuttosto scontato, e gronda sentimentalismo. Se non fosse per la simpatia travolgente di Woodi e per il magico Gerard, sarebbe davvero inutile. Certo, anche Osment è sempre un bravo bambino, ma davvero, è consigliabile solo sotto i sette anni. Dopo di che, suicidio!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

Travis di Travis
6 stelle

Un film per ragazzini, questo Bogus non è che sia brutto, anzi, per il pubblico infantile è un validissimo film, quello che fà pensare invece è l'andamento barcollante di Jewison, un autore che in passato ha sfornato buonissime commedie, un altro autore che stà andando a fondo...un filmetto godibile, per famiglie...a tenere sufficientemente alto il livello del film è la coppia…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito