Espandi menu
cerca

Trama

Durante gli anni Quaranta, il giovane Pier Paolo Pasolini vive a Casarsa, in Friuli, nel paese di sua madre. La storia di quel periodo viene raccontata da Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, svelando due percorsi di vita inevitabilmente connessi. Entrambi, in quegli anni, assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario ambiguo direi con anche Letture di Poesie in Friulano che personalmente pur essendo della prov. di Udine e capendo abbastanza facilmente senza sottotitoli pur non parlando la Lingua,le stesse mi risultano abbastanza stranite.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
10 stelle

FRA CIELO E TERRA LA GIOVINEZZA FRIULANA DI UN POETA CIVILE     Attraverso parola e immagine il racconto di una stagione irrimediabilmente perduta, senza nostalgia e retorica. Una stagione rievocata in tutti i vari livelli della narrazione filmica, le immagini ricostruite, quelle documentaristiche, il racconto fluido e misurato di un testimone d'eccezione, nella sua ultima… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
10 stelle

FRA CIELO E TERRA LA GIOVINEZZA FRIULANA DI UN POETA CIVILE     Attraverso parola e immagine il racconto di una stagione irrimediabilmente perduta, senza nostalgia e retorica. Una stagione rievocata in tutti i vari livelli della narrazione filmica, le immagini ricostruite, quelle documentaristiche, il racconto fluido e misurato di un testimone d'eccezione, nella sua ultima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito