Espandi menu
cerca

Adieu Monsieur Haffmann

Regia di Fred Cavayé

Con Daniel Auteuil, Gilles Lellouche, Sara Giraudeau, Nikolai Kinski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nella Parigi del 1942 François Mercier è un uomo comune che pensa solo a formare una famiglia con la donna che ama, Blanche. Lavora anche per conto di un talentuoso gioielliere, il signor Haffmann. Sotto l'occupazione tedesca, i due uomini faranno un patto le cui conseguenze nei mesi a seguire modificheranno il resto delle loro vite.

Commenti (6) vedi tutti

  • L'essere umano per sopravvivere si adatta a qualsiasi situazione e quindi anche alle persecuzioni. Interessante analisi del comportamento che prende una piega drammatica ed inaspettata.

    commento di iro
  • Un film che gioca con la psicologia e le istanze dei tre protagonisti che si intrecciano e interferiscono tra loro. Ottimo all'inizio per la fine fattura drammatica, meno verso la fine più virata verso il giallo con finale un po' troppo frettoloso e poco verosimile. Belle le scenografie, buone le interpretazioni.

    commento di bombo1
  • Teso e crudo...un duello a due dove la vita rimane sempre in bilico. Da vedere.

    commento di ezio
  • Un film teso nell'anima, in cui carnefice e vittima, confondendosi nei ruoli, si uniscono nel grembo misericordioso e sconfinato della Donna. 8/10

    commento di logos
  • Ben girato e recitato anche se nella parte centrale perde di scorrevolezza. Strano finale.

    commento di gruvieraz
  • Film che affronta un periodo.storico su cui si è scritto e girato molto ma attraverso una chiave originale. Attori bravi, toni che sanno unire drammaticità degli eventi e delicatezza dei sentimenti. Un viaggio nell'essere umano che sa diventare mediocre o sa scoprirsi eroe. Mai scontato.

    commento di fabrizioscaia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Parigi, 1941. La città è invasa dai tedeschi e, con l'arrivo delle leggi razziali, il signor Haffman (Auteuil) - un orafo di grande talento con una piccola bottega artigiana - è costretto a mettere in fuga moglie e figli, riservandosi di sistemare le ultime faccende. Si accorda con il suo unico dipendente (Lellouche), simulando una finta vendita del negozio, nell'attesa di… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Parigi, 1941. La città è invasa dai tedeschi e, con l'arrivo delle leggi razziali, il signor Haffman (Auteuil) - un orafo di grande talento con una piccola bottega artigiana - è costretto a mettere in fuga moglie e figli, riservandosi di sistemare le ultime faccende. Si accorda con il suo unico dipendente (Lellouche), simulando una finta vendita del negozio, nell'attesa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
locandina
Foto
Daniel Auteuil, Gilles Lellouche
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito