Espandi menu
cerca

Trama

Il falegname Geppetto fabbrica un burattino che gli faccia compagnia: una volta finito, lo chiamerà Pinocchio. Non appena completato Pinocchi comincia a mettere in subbuglio la città e Geppetto viene arrestato per i molteplici danni causati dal suo burattino. Ma in quel momento interviene la Fata Turchina che promette a Pinocchio di farlo diventare un ragazzo vero se sarà ubbidiente e andrà a scuola. Ciò nonostante il vivace burattino si caccerà in mille avventure.

Note

Mediometraggio prodotto dalla Cines che rappresenta la prima trasposizione su pellicola di "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il primo Pinocchio cinematografico è uno dei tanti esempi di quella fantasia creativa del cinema di inizio Novecento, un'era a suo modo unica ed irripetibile, dove una parte rilevante era data dalla mimica degli attori, e qui non a caso il regista Antamoro scelse di attribuire la parte del protagonista ad un clown

    leggi la recensione completa di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

"Pinocchio" diretto nel 1911 da Giulio Antamoro, devo dire che mi ha colpito piacevolmente. La storia racconta che il falegname Geppetto fabbrica un burattino che gli faccia compagnia, dopo finito lo chiamerà Pinocchio. Però appena realizzato comincia a mettere in subbuglio la città e il centro e Geppetto viene arrestato per i suoi molteplici danni. … leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Quell'era di grande creatività che sono stati gli anni '10 e '20 del Novecento per il mondo del cinema ha senz'altro regalato pellicole più stupefacenti, per i mezzi di allora, di questa prima trasposizione del romanzo di Collodi (scritto "appena" 28 anni prima nel 1883). Si vede comunque anche nel film di Giulio Antamoro la voglia di sorprendere lo spettatore, non tanto con…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Pinocchio" diretto nel 1911 da Giulio Antamoro, devo dire che mi ha colpito piacevolmente. La storia racconta che il falegname Geppetto fabbrica un burattino che gli faccia compagnia, dopo finito lo chiamerà Pinocchio. Però appena realizzato comincia a mettere in subbuglio la città e il centro e Geppetto viene arrestato per i suoi molteplici danni. …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito