Vittoria amara

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vittoria amara

di Baliverna

E' un film di guerra, che parla di una missione rischiosa, con scontri a fuoco e caccia all'uomo, ma il ritmo è lento, l'azione poca e l'attenzione del regista è tutta sui personaggi e sull'aspetto umano della guerra. E' un film pacifista (mi piace l'idea ma non la parola per ciò che indica oggi), ma lo è in modo non schematico o ideologico. La guerra non viene presentata come uno scontro tra eserciti, o tra nazioni, ma una lotta dell'uomo contro l'uomo, dove ciascuno è lì per motivi che gli sono estranei. Gli stessi tedeschi non sono semplicemente i cattivi, ma uomini come gli inglesi, con moglie e figli che li aspettano a casa. L'insistenza che Nicholas Ray fa sull'addestramento con i manichini è una chiara metafora di questo discorso, come a dire che nella realtà non si uccidono dei fantocci ma degli esseri umani. Il messaggio contro la guerra emerge quindi dai fatti e dalle situazioni, che sono già eloquenti di per sé, e non da dialoghi didascalici.
Accanto a questo, vi è un altro discorso per nulla marginale, che tra l'altro evita al film un certo buonismo tipico del pacifismo anni'70: cioè se solo le nazioni non si dichiarassero guerra, gli uomini, naturalmente buoni, vivrebbero in pace e concordia. Non è così. All'interno del drappello di soldati si producono infatti forti tensioni e rivalità, che sfociano in odio, invidia, e gelosia omicida. Se l'ufficiale da una parte non riesce - e comprensibilmente - uccidere a sangue freddo una sentinella o un soldato sconosciuto, dall'altra desidera senza rimorsi la morte del rivale in amore. Come dire che purtroppo, in presenza di forti motivazioni personali, cadono gli scrupoli e il senso del bene e del male. E' un film che condanna cioè la logica disumana della guerra, ma constata onestamente le tendenze cattive dell'uomo, che è ben capace di uccidere al di fuori dello scontro bellico, e per meschini motivi.
Volendo, si può scrutare bene anche il comportamento del beduino collaboratore. Dice di aver assistito a come il marito ha lasciato che il rivale venga punto dallo scorpione. Accusa il primo di non aver fatto nulla per avvertire il secondo, e per questo vuole ucciderlo. E lui, perché non ha fatto nulla, pur avendo visto? E perché un altro omicidio? Insomma, personaggi complessi e ambigui.
Oltre che alla coppia di protagonisti (molto bravo R. Burton), ho trovato interessante anche il personaggio della moglie, donna che ha sposato un uomo pur avendo nel cuore un altro, e causando in tal modo molta sofferenza e almeno un paio di morti.
Nicholas Ray dirige con mano ferma e senza fretta, e costruisce un film solido e amaro. Suggestiva l'ambientazione nel deserto.