Espandi menu
cerca

Trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale a due ufficiali inglesi, il codardo Brand e il valoroso Leith, viene affidata una pericolosa missione a Bengasi. Durante il ritorno, Brand fa di tutto per eliminare l'altro, di cui è anche geloso. Ci riesce, ma non osa appuntarsi al petto la medaglia che gli viene riconosciuta.

Note

Tratto dal libro di René Hardy (anche co-sceneggiatore), "Vittoria amara" è un melodramma bellico diretto con classe dal più moderno tra i registi americani classici. Bellissime le ambientazioni, in parte realizzate negli studi Victorine di Nizza (quelli di "Effetto notte'). Tra gli entusiasti del film un certo Jean-Luc Godard.

Commenti (2) vedi tutti

  • In perfetto equilibrio fra naturalismo e simbolismo, è un racconto di guerra in bilico fra melodramma e tragedia. Poco compreso quando fu distribuito un sala, è stato poi e per fortuna molto rivalutato in seguito. Si colloca di diritto fra gli esempi più interessanti di antimilitarismo cinematografico.

    commento di spopola
  • Ovvio che la mano di Ray si vede,ma il film procede noiosamente e lentamente (per non dire stancamente) con storiella amorosa inclusa....per me 5.5.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"Che cosa succederebbe se lui non tornasse dalla missione?" (Jane Brand al capitano Leith) "Lui,io e te diventeremmo parte della storia e della sua futilità." Libia 1942. Durante la seconda guerra mondiale a due ufficiali inglesi,il maggiore David Brand (Curd Jurgens) e il capitano Jim Leith (Richard Burton),viene affidata una missione difficile e pericolosa. Con l'appoggio di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2014
2014

Recensione

axe di axe
7 stelle

Film di  guerra piuttosto inusuale e dai contorni melò: descrive i contrastati e contrastanti caratteri di due uomini, divisi da una donna e da un diverso atteggiamento nei confronti del pericolo e della stessa guerra, costretti a prendere parte ad una missione pericolosa, tra insidie naturali e nemico costantemente in agguato. La vicenda bellica, sebbene posta in scena in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

John Nada di John Nada
8 stelle

"Uccidere i vivi per salvare i morti: Una Vittoria amara." "Il Commando "Desert Rats" cancella tutti i libri e i registri di Rommel!"   "Il Commando "Desert Rats" Invade la Fortezza d'Africa!" "Il Commando "Desert Rats" Invade la Fortezza dell'Africa!"   Frasi di lancio originali del film     "Vittoria amara" (1958) di Nicholas  Ray, ho dunque potuto rivedere questo…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di guerra, che parla di una missione rischiosa, con scontri a fuoco e caccia all'uomo, ma il ritmo è lento, l'azione poca e l'attenzione del regista è tutta sui personaggi e sull'aspetto umano della guerra. E' un film pacifista (mi piace l'idea ma non la parola per ciò che indica oggi), ma lo è in modo non schematico o ideologico. La guerra non viene presentata come uno scontro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Non lo definirei un film di guerra; una rivalità fra due uomini innamorati della stessa donna, durante una pericolosa missione bellica. Rivalità e vicenda complicata, come sovente in Ray, da risvolti psicologici e inserimento di brevi episodi diversamente significativi che rendono il film più affascinante ma a volte sconcertante o difficile da comprendere. Egitto, 1942. Il maggiore Brant…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Fronte libico, 1942: una squadra di guastatori inglesi riceve l’incarico di raggiungere una postazione tedesca a Bengasi per trafugare importanti documenti. Il comandante, che già prima nutriva una (motivata) gelosia amorosa nei confronti del suo diretto subordinato, nel corso della missione trova una buona ragione per procurarne la morte: il rivale è stato infatti testimone della sua…

leggi tutto
Trasmesso l'8 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 29 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

Klizia di Klizia
8 stelle

Ricostruzione storica e ambientazione riuscita. La traduzione italiana del titolo azzeccata.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film scostato dalla distribuzione e quasi dimenticato dalla critica, dove solo Godard, personaggio singolare della nostra cultura cinematografica contemporanea, ha da sempre valutato nella maniera migliore e giusta. Ray fu quasi costretto a trasferirsi in Europa per poter fare questo film, essendo co-prodotto dalla Francia. Si parte da un triangolo classico per poi poter fare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

"Che cosa succederebbe se lui non tornasse dalla missione?" (Jane Brand al capitano Leith) "Lui,io e te diventeremmo parte della storia e della sua futilità." Libia 1942. Durante la seconda guerra mondiale a due ufficiali inglesi,il maggiore David Brand (Curd Jurgens) e il capitano Jim Leith (Richard Burton),viene affidata una missione difficile e pericolosa. Con l'appoggio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

In un era in cui il cinema USA cominciava a scoprire l'antimilitarismo ("Prima linea", "Orizzonti di gloria"...), anche Ray da' il suo contributo alla causa, realizzando un innovativo war-movie psicologico dai tempi dilatati, complesso e con momenti di grande efficacia. Forse un po' prolisso nello sviluppo. E un po' programmatica, nonostante le numerose sottigliezze, la rappresentazione della…

leggi tutto

Nicholas Ray: l'essenza del cinema

Pierrot di Pierrot

Pochi registi come Ray sono stati in grado di mostrare le contraddizioni di un Paese, gli Stati Uniti, attraverso film espressione pura di quello che è il cinema: "la mdp che segue la caduta di Plato morente", come…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito