Come te nessuno mai

Regia di Gabriele Muccino vedi scheda film

Stefano L

Stefano L

Iscritto dal 23 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Come te nessuno mai

di Stefano L

Del curriculum di Gabriele Muccino, penso che siano degne di essere stimate solo poche opere: una di queste è “Come te nessuno mai”, la quale, ai tempi (non troppo distanti), ebbe un discreto consenso da parte di un pubblico giovanissimo, e riuscì a descrivere sinteticamente i contrassegni di una generazione adolescenziale che, fondamentalmente, si ritrovava ad ossequiare i miti del passato; una progenie non all'altezza di potersi identificare in un contesto storico ben definito, e figlia dei reduci imborghesiti del sessantotto. La mia, insomma. La pellicola aveva una tecnica di direzione dilettantesca, ed una gergalità d’accatto del linguaggio parlato che mise a dura prova i nervi di un pubblico di mezz’età più stagionato (i genitori, tanto per intenderci). Il Silvio Muccino imbranato, solo sedicenne, e in crisi ormonale, però, arrivò ad ingraziarsi le simpatie dei teenager; dopotutto, quale ragazzetto tra i quindici e i diciassette anni non si sarebbe riconosciuto anche in uno solo degli atteggiamenti puerili e un po’ ingenui dei piccoli personaggi di Silvio, “Ponzi”, o Martino? La trama ha una serie di storiellie fanciullesche di una semplicità disarmante (la prima volta, le fughe affannate dalla polizia dopo aver occupato la scuola senza conoscerne il motivo reale, le delusioni dei rapporti d’amicizia…), ma le affronta senza strafare, e con una lieve dose di poeticismo nell'ameno epilogo. Leggero, scorrevole, ed onesto: un accessibile campionario di macchiette che non irrita e non si innalza a particolari ambizioni. Dignitoso come pochi (nella media made in Italy).