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Istmo

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Regia di Carlo Fenizi

Con Michele Venitucci, Caterina Shulha, Timothy Martin, Antonia San Juan, Mirna Kolé, Alessandra Carrillo, Assia Maselli Vedi cast completo

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Trama

Orlando lavora da casa, una gabbia da cui non esce mai, traducendo dallo spagnolo vecchi film latinoamericani ma nella sua vita parallela è un influencer. Tra le trame della sua quotidianità rituale e monotona, caratterizzata da tante piccole manie, emicranie e incubi notturni, orbitano una serie di personaggi variopinti e misteriosi, tra cui il coinquilino Amad, con cui è costantemente in conflitto e che si rivelerà portatore di un’inattesa identità. Solo Marina, una rider che gli consegna regolarmente il cibo a domicilio, riuscirà ad aprirgli nuovi orizzonti verso il "fuori".

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

""L'istmo è una sottile lingua di terra, bagnata su entrambi i lati da oceani, mari o laghi, che congiunge tra loro due territori più vasti di cui uno continentale e l'altro generalmente insulare o anch'esso continentale", in meteorologia è "una striscia di alta pressione fra due cicloni".

È difficile, per un regista che è anche autore del soggetto e della sceneggiatura, concepire delle note di regia nella definizione più letterale, che non coinvolgano inevitabilmente la fase di scrittura, perché nel caso specifico, in essa si sviluppa parallelamente la messa in scena, come in un continuum creativo. Le definizioni geografiche dell'istmo sono un paradigma non solo semantico/simbolico in relazione ai contenuti del film, ma anche in riferimento alla linea registica adottata.

Da un punto di vista narrativo la simbologia dell'istmo è un locus dell'anima che separa e unisce, un confine sottile con l'infinito e l'esistenza, il percorso del protagonista, a metà strada tra la solitudine di una società che apparentemente ci unisce in una rete, ma che ci separa dalla realtà, dalla vita e dalle radici. Il ritrovamento delle radici come salvazione, linea tematica/progetto che porto avanti nella mia filmografia. L'istmo però è anche la passerella che conduce all'autenticità, alla consapevolezza dell'esistenza di spazi separati, verso i quali operare una scelta.

Queste linee di separazione concettuale sono visibili anche nel codice registico.

Tutta la messa in scena è caratterizzata dalla fluidità dei carrelli in relazione ai personaggi esistenzialmente "risolti" (o in relazione al protagonista, solo nei momenti di cambiamento), in opposizione alla macchina a spalla, a volte convulsa, che racconta il labirintico mondo della casa e dell'anima di Orlando. Una macchina quasi mai statica su treppiedi. Una luce dall'alto nelle scene della sala da pranzo, quasi fosse la luce del sole che penetra in una caverna, una luce irraggiungibile, un movimento simbolico dal basso verso l'alto e viceversa.

Nella scenografia e nei costumi, i colori vividi e netti (blu, rosso e verde), le fantasie caraibiche, i riferimenti al mondo esterno e plurale dei viaggi e delle scoperte, si oppongono all'ombra e alla malinconia delle mancanze di Orlando e alla sola, claustrofobica, unità di spazio.

In opposizione alla claustrofobia della casa i riferimenti sonori sono sempre tutti orientati al mondo della natura, il sentore del mare, del vento, del lago che prendono vita in quasi tutti gli spazi della casa; l'acqua e il mare, in particolare, sono una costante nei dialoghi e nell'aspetto iconografico; sono visibili nei documentari diegetici sulle stelle marine, nelle citazioni agli squali e alle balene, nel colore blu atlantico delle pareti della stanza di Orlando. L'acqua più dell'aria, liquido amniotico, universo di mistero e di pericolo, tensione all'ignoto e all'imprevedibile.

Tutto tende a sottolineare una carnalità e un desiderio di contatto che non si possono realizzare, una tensione verso il fuori implosa, il cui atto mancato si è cronicizzato, o per un passato difficile (a cui in modo dichiaratamente vago si fa riferimento) o per un andamento sociale, globale, che tende alla falsa idea della community, ma che separa e rende soli, in un vortice inconsapevole di individualismo e narcisismo.

Le continue evocazioni alla lingua e alla cultura ispanica e ibero americana (alcuni personaggi, la lingua di traduzione, il cinema argentino), rappresentano un ulteriore contrasto tra l'essere in potenza di Orlando e il suo stato reale. I riferimenti al mondo linguistico e filologico (il mestiere di traduttore di Orlando), oltre a far parte della mia formazione, dei miei interessi e delle mie attività, rappresentano, per loro natura, un tramite, fortemente funzionale alla storia, tra Orlando e il mondo.

La lingua, primordiale strumento di espressione e comunicazione del sé, diviene centrale perché in essa viene fuori la sensazione di un’assenza di relazione, l'anello mancante, la spia di una mancata esperienza, il punto di fragilità, ma anche un pungolo che conduce al fuori".

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2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 17 maggio 2021
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