Wild Wild West

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Wild Wild West

di daniele64

Un Western steampunk ...

Un pazzo scienziato sudista vuole catturare il presidente degli Stati Uniti Grant per vendicare la sconfitta confederata e smembrare il Paese , ma dovrà fare i conti con due sceriffi federali molto intraprendenti ... Quelli della mia età si ricorderanno , magari con piacere come me , della serie di telefilm " Selvaggio West " , in onda su vari canali TV tra gli anni '60 e '70 . Questa pellicola ne è un po' la rivisitazione filmica , anche se i protagonisti sono stati parecchio modificati per adeguarli ai tempi ed alle mode . Infatti , se il personaggio di Artemus Gordon rimane abbastanza simile all' originale , quello di Jim West diventa addirittura di colore ( il politicamente corretto impera ! ) , mentre l' arcinemico Dottor Loveless passa da nano a mutilato dimezzato . E' un film che modifica il serial anche nella trama , stravolgendola in chiave spettacolarmente steampunk , anche grazie ad eccellenti effetti speciali , almeno per l' epoca .

Risultato immagini per wild wild west movie 1999

In questo curioso ma piacevole miscuglio tra Western , Fantascienza e Commedia ci sono momenti molto divertenti ed altri decisamente forzati , ci sono sfilze di morti e donnine seminude , ci sono marchingegni degni di James Bond e battutine pungenti e licenziose . E' evidente che un poutpourrì del genere , al limite del trash , può piacere oppure essere detestato . A me è piaciuto abbastanza , del resto è difficile che un Western , anche se atipico come questo , non mi piaccia . Il tuttofare Barry Sonnenfeld ( reduce dal successo di " Men in black " ) dirige un cast ricco , che vede schierati il fresco divo Will Smith , l' affidabile Kevin Kline e l' istrionico Kenneth Branagh , che pare divertirsi un mondo nei panni del beffardo inventore megalomane . Efficacemente decorativa la splendida messicana tascabile Salma Hayek e sempri bravi l' irriconoscibile Ted Levine e l' esperto Michael Emmet Walsh . Belle anche le classiche locations western , compresa la Monument Valley , però non so quanto originali o digitalizzate . Aspetto negativo è invece la sceneggiatura , a tratti sfilacciata e con evidenti buchi  logici . Una pellicola stroncata da gran parte della critica ed un modesto guadagno ai botteghini ( cosa che ha stoppato la produzione di un sequel ) , ma che invece a me è piaciuto abbastanza . Quindi gli concedo un discreto 6,5 .