Wild Wild West

Iscritto dal 22 aprile 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Wild Wild West

di CarloMacchiavello

In un West atipico, in un periodo storico dove il President Grant convive con Tarantole meccaniche, una coppia atipica di sceriffi interpretata da Will Smith e Kevin Kline deve salvare la bella Salma Hayek dalle zampe di un Kennet Branaham in sedia a rotelle e vapore. Una commedia che se potete sospendere un momento la realtà vi potrà divertire.

Visto quando usci al cinema, il baraccone di Wild Wild West è uno di quei prodotti che o si ama o si odia.
Il film è incentrato nella coppia Smith - Kline, e le loro discussioni che vorrebbero rimandare a coppie più celebri come Mattau - Lemmon, dalle quali prendono spunto anche per i travestimenti di Kline, ma per quanto trovi molto simpatici i protagonisti, non hanno a loro disposizione un copione così brillante come quelli dei loro predecessori.

Arrivai al cinema preparato, da appassionato di vfx, di cinema, di divertimento e non fui deluso.

Successivamente scoprii le molte traversie del film, da vfx tagliati perchè le richieste continuavano a cambiare a parti della storia rimaneggiate, modifiche per aprire un finale al sequel e molto altro, che si può notare in una visione più attenta, in una serie di buchi qua e là nella trama.

Da appassionato dello spaghetti western alla BudSpencer e Terence Hill non potevo non trovarmi in questo western atipico, dove lo steampunk delle macchine del cattivo, un Kennet Branaham sopra le righe (quando mai è stato sotto?), prendono a calci i nostri protagonisti in più di una occasione.

Chi cercava serietà, o canoni classici probabilmente aveva solo sentito parlare del film, o chi troverebbe serio un film western con una tarantola gigante a vapore come in un cartoon di Topolino anni 40 o in un film di Miyazaki?
E' un carrozzone di follia e trovate assurde che puntano a far divertire un pubblico più giovane, strizzando l'occhio ad alcuni nostalgici delle serie tv western americane..
Mi sono divertito allora, e mi diverto a rivederne il bluray oggi, a distanza di secoli, con il non sense tipico di certe produzioni di Sonnefield.
Vi piace Will Smith sbruffone e uomo d'azione?

Vi piace Kevin Kline che si diverte a fare uno Sherlock Holmes con un pizzico di Archimede Pitagorico?

Vi piace Kennet Branaham che gigioneggia in quei ruoli esagerati dove altri diventerebbero ridicoli e lui riesce lo stesso a tenervi sul filo?

Allora WildWildWest fa per voi :-D