Impiegati... male

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Impiegati... male

di FilmTv Rivista

Il padre spirituale degli svogliati programmatori di computer della Initech è Milton. Lenti da miope, obeso, timido, frustrato, camicia sudicia e sgualcita, schiacciato tra i pannelli dell’open space e accerchiato dagli scatoloni finirà nello scantinato dell’ufficio. Al buio. È stato licenziato da molti anni, ma nessuno lo ha avvertito e continua a ricevere regolarmente lo stipendio. La sua frase preferita è: "Posso solo dare fuoco al palazzo". Questo personaggio è il protagonista di un corto di animazione realizzato da Mike Judge nel 1991, prima che il regista creasse Beavis e Butt-Head e Hank di “King of the Hill” (noti agli spettatori di MTV). Milton e le sue storie stralunate hanno avuto l’onore di essere ospitati dal “Saturday Night Live” e intorno a lui e ai suoi colleghi, eredi telematici dell’indimenticabile Bristow, il regista ha costruito questo suo lungometraggio con attori. I personaggi, le situazioni, le battute, le gag e le trovate conservano la linearità e la scansione spazio-temporale dei cartoon. Le beghe, le ansie e le fisionomie dell’universo impiegatizio sono tratteggiate e disegnate con una gradevole e trattenuta vena grottesca.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 1999

Autore: Enrico Magrelli