Riders of Justice

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Riders of Justice

di Infinity94

Gli eventi che accadono nella nostra vita non è detto che siano dettati da qualcuno o da qualcosa in particolare, sono eventi che accadono perché devono accadere, ciò che accade porta a smuovere le nostre vite in positivo o in negativo, a vivere intensamente ogni battito

Così come scritto nel commento breve, sono gli eventi che accadono nella nostra vita a proeittarci da una parte all'altra nel mondo, a conoscere nuove persone, nuovi ambienti, nuovi stili di vita, il "caso" ci porta a vedere tutto quello che ci è intorno in maniera diversa, a scoprire la nostra anima nel profondo.

E' ciò che accade in questo film, un evento tragico, un incidente ferroviario nella metropolitana porta a far conoscere i protagonisti, tra cui Markus, militare, persona fredda e violenta, con una moglie persa nello stesso incidente, dove vi era sua figlia Mathilde sopravvissuto fortunatamente.

A sopravvivere all'incidente anche il matematico Otto, genio eccentrico, con un passato da raccontare importante, così come sono importanti anche le storie dei protagonisti con il passare del film, tra cui i colleghi di Otto, Lennart ed Emmenthaler, con grandi capacità di intuito, perspicacia, intelligenza, ma un passato traumatico che mette a nudo le loro fragilità, le loro debolezze.

Anche il protagonista Markus è un personaggio particolare, il rapporto padre-figlia sempre lontano messo in discussione, caro al personaggio di Otto, poi si capirà il perché, li porta ad incontrarsi tra loro perché lo stesso Otto, uno dei pochi sopravvissuti all'incidente vuole parlare con Markus, è convinto che l'incidente ferrovviario dove è morta sua moglie non è stato dettato dal caso, ma da un piano ben specifico.

E' un film che mescola dramma interiore, ironia, sarcasmo, tensione, violenza in un mélange che però convince senza finire nella solita retorica o nella mescolanza di genere dove si fa di tutto un pò senza filo logico.

Ottima è l'interpretazione degli attori nelle loro caratteristiche, riescono a far trasparire le loro peculiarità in maniera profonda ed intensa con uno sfondo freddo dell'ambiente scandinavo natalizio che dà quel tocco di classe e di bontà famigliare di contorno